Jankel Adler (Tuszyn, Polonia, 26 luglio 1895 – Londra, 25 aprile 1949), è un pittore e un anarchico polacco.

Jankel Adler

Biografia

Nasce a Tuszyn, vicino a Łódźº, in Polonia, settimo dei dieci figli di una famiglia ebrea. Nel 1912 si trasferisce a Belgrado per studiare incisione con uno zio. Dal 1914 vive con una sorella a Barmen, in Germania, dove studia e si diploma nel Collegio di arti e mestieri. Tornato a Łódź nel 1918, vi fonda un gruppo di pittori d'avanguardia. Nel 1920 vive a Berlino, nel 1921 ancora a Barmen e dal 1922 a Düsseldorf, dove fa parte di un circolo anarchico e insegna pittura all'Accademia di Belle Arti. Nel 1928 riceve il primo premio nella mostra L'arte tedesca di Düsseldorf.

Come artista, è influenzato da Picasso e da Léger. Come anarchico, comunista ed ebreo è costretto a lasciare la Germania nel 1933, quando prendono il potere i nazisti che sequestrano dalle collezioni i suoi quadri, insieme a tanti altri, e nel 1937 li mostrano a Monaco nell'esposizione della cosiddetta « arte degenerata ».

Si stabilisce a Parigi e poi, con l'invasione tedesca della Francia, deve emigrare a Londra, dove conosce Vernon Richards e Maria Luisa Berneri. A lei offre il quadro Omaggio a Durruti, in memoria del grande rivoluzionario spagnolo. Muore il 25 aprile 1949. Alcuni suoi fratelli sono stati assassinati dai nazisti nei campi di sterminio.

Collegamenti esterni