Internacia Socia Revuo: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
m (Sostituzione testo - " : " con ": ")
Riga 1: Riga 1:
[[File:Internacia Socia Revuo.jpg|thumb|n° 4, aprile 1907. Disegno di [[Jossot]] : ''La laboro estas la libereco''. («Il lavoro è la libertà .»)]]'''«Internacia Socia Revuo»''' (Internazìa Sozìa Revùo, Rivista Sociale Internazionale) fu la prima rivista operaia esperantista mondiale.
[[File:Internacia Socia Revuo.jpg|thumb|n° 4, aprile 1907. Disegno di [[Jossot]]: ''La laboro estas la libereco''. («Il lavoro è la libertà .»)]]'''«Internacia Socia Revuo»''' (Internazìa Sozìa Revùo, Rivista Sociale Internazionale) fu la prima rivista operaia esperantista mondiale.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 16:44, 23 mar 2019

n° 4, aprile 1907. Disegno di Jossot: La laboro estas la libereco. («Il lavoro è la libertà .»)

«Internacia Socia Revuo» (Internazìa Sozìa Revùo, Rivista Sociale Internazionale) fu la prima rivista operaia esperantista mondiale.

Storia

La rivista fu creata da Paul Berthelot che trasmise nel 1906 quattro numeri del «Manifesto circolante per la creazione di una RIVOLUZIONE SOCIALE mondiale su tutto ciò che interessa la vita umana». I primi tre numeri furono scritti da Berthelot, il quarto da Fi-Blan Go. Successivamente al Congresso Comunista in Inghilterra nel 1906, con la partecipazione di molti membri della Paco-Libereco, furono disciolti diversi problemi pratici e teorici, e il primo numero di «Internacia Socia Revuo» fu pubblicato nel 1907. Inizialmente l'insufficiente numero di abbonati causò alcuni problemi finanziari. Ma l'ISR continuò a essere pubblicata fino al 1914. Allora aveva più di 600 abbonati.

Dal 1910 l'amministrazione dell'ISR raccolse anche il ruolo di Paco-Libereco nell'edizione degli opuscoli rivoluzionari.

Redattori

Opere pubblicate