Institute for Social Ecology: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
m (Sostituzione testo - "https://web.archive.org/web/20120524052834/http://senzarespiro.altervista.org/mat/Ecofascismo__lezioni_dall_esperienza_tedesca.pdf" con "http://www.federfauna.org/images/Ecofascismo__lezioni_dall_esperienza_tedesca.pdf")
Riga 16: Riga 16:
*[[Janet Biehl]] (compagna e stretta collaboratrice di [[Murray Bookchin|Bookchin]])  
*[[Janet Biehl]] (compagna e stretta collaboratrice di [[Murray Bookchin|Bookchin]])  
*[[Brian Tokar]] (attualmente direttore)  
*[[Brian Tokar]] (attualmente direttore)  
*[[Peter Staudenmaier]] (co-autore di ''[https://web.archive.org/web/20120524052834/http://senzarespiro.altervista.org/mat/Ecofascismo__lezioni_dall_esperienza_tedesca.pdf Ecofascismo, lezioni dall'esperienza tedesca]'')
*[[Peter Staudenmaier]] (co-autore di ''[http://www.federfauna.org/images/Ecofascismo__lezioni_dall_esperienza_tedesca.pdf Ecofascismo, lezioni dall'esperienza tedesca]'')
*[[Eric Toensmeier]] (autore di ''Perennial Vegetables'')
*[[Eric Toensmeier]] (autore di ''Perennial Vegetables'')
*[[Grace Gershuny]] (autore di ''The Soul of the Soil'')
*[[Grace Gershuny]] (autore di ''The Soul of the Soil'')

Versione delle 20:26, 22 gen 2020

Murray Bookchin, co-fondatore dell'Istituto per l'ecologia sociale

L'Institute for Social Ecology (ISE), in italiano Intituto per l'Ecologia Sociale, è un istituto educativo sociale ed ecologico fondato a Plainfield (Vermont, USA) nel 1974 dagli anarchici statunitensi Murray Bookchin e Daniel Chodorkoff. L'Istituto offre corsi relazionati all'ecologia sociale, una corrente antiautoritaria dell'ecologia relazionata con l'anarchismo.

Storia e principi

L'Institute for Social Ecology (ISE) si trova a Plainfield, nel Vermont (USA), dal 1974. Fu fondato da Murray Bookchin e Daniel Chodorkoff sviluppando le tre vertenze di azione che propone l'ecologia sociale: ricerca teorica, ricostruzione e attivismo politico. Appoggiandosi ai sistemi di Educazione Popolare del brasiliano Paulo Freire, l'ISE svolge compiti di educazione formale ed accademica che si combina con l'analisi e la ricerca. D'altra parte, svolge uno sforzo educativo relazionandosi con le comunità locali per diffondere la teoria dell'ecologia sociale, la bioedilizia, l'agricoltura biologica e l'uso delle energie riciclabili.

L'ISE si propone di sviluppare i propri obiettivi su tre fronti: il fronte urbano, in azione con comunità, quartieri, associazioni, ecc; quello indigeno, rapportandosi collaborativamente anche con nativi americani come quelli della tribù Mohak e con altre realtà locali; quello internazionale: l'ISE appartiene alla Rete Internazionale di Ecologia Sociale, che vanta gruppi in Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia e Uruguay. Aderenti ci sono anche in Messico e Grecia. In Italia gli ecologi sociali gravitano intorno al sito web ecologiasociale.info.

L'Istituto è inoltre editore di libri e riviste, tra cui Harbinge e A Journal of Social Ecology.

Con la sua attività, l'ISE ha influenzato molti movimenti sociali, come quello anarchico, antinucleare, ecofemminsta, anti-razzismo, ambientale e lo sviluppo delle tecnologie capaci di opporsi all'antropocentrismo.

Personalità legate all'ISE

Approfondimenti sulle attività dell'ISE

L'Ecologia sociale è un campo interdisciplinare che spazia dall'architettura, filosofia, alla teoria politica e sociale, l'antropologia, la storia, l'economia, le scienze naturali e il femminismo. Il sito web della ISE offre i seguenti approfondimenti:

Bibliografia

Articoli di M.Bookchin

Voci correlate

Collegamenti esterni