Incidente della Bandiera Rossa: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
(Incidente della Bandiera Rossa spostata su Incidente della Bandiera Rossa (Giappone))
 
(Rimosso il reindirizzamento a Incidente della Bandiera Rossa (Giappone))
Etichetta: Rimosso redirect
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT [[Incidente della Bandiera Rossa (Giappone)]]
[[File:Sakae Osugi.jpg|thumb|[[Sakae Osugi]]: l'anarchico giapponese fu tra gli arrestati]]Con il nome di ''Incidente della bandiera rossa'' (in giapponese ''Akahata Jiken'') ci si riferisce ad un episodio di [[repressione]] politica che ebbe luogo a Tokyo il [[22 giugno]] [[1908]].
 
==I fatti==
 
Il giorno della scarcerazione dell'[[anarchico]] [[Koken Yamaguchi]], una folla di persone si radunò fuori dal carcere di Tokyo per salutarlo e festeggiarne la liberazione. Al presidio sventolavano molte bandiere rosse (da cui il nome con cui si ricorda l'accaduto) e vennero scanditi slogan [[anarco-comunismo|anarco-comunisti]] come «''Museifu Kyosan!''» (''Anarchia e Comunismo'') e «''Kakumei!''» (''Rivoluzione''). La polizia decise così di attaccare il presidio e sopprimere sul nascere potenziali proteste. Dieci militanti che partecipavano al presidio, tra i quali [[Sakae Ōsugi]] e il [[marxista]] [[Hitoshi Yamakawa]], vennero arrestati.
 
Le condanne si attestarono sull'anno di galera, con periodi di detenzione maggiori per [[Sakae Ōsugi|Ōsugi]], che era anarchico.
 
==Il primo caso di repressione antianarchica==
 
Questo caso politico, apparentemente di poco conto se si pensa ad altri episodi repressivi ben più violenti e tragici, va inquadrato nel contesto dell'ultima fase del [[periodo Meiji]], epoca di restaurazione del potere imperiale che gettò le basi del rafforzamento dell'esercito e dello sviluppo del [[capitalismo]].
 
L'«Incidente della bandiera rossa» fu infatti il primo episodio della lotta tra potere imperiale e movimento socialista-anarchico giapponese, che cominciava a rappresentare un concreto pericolo per la stabilità dello Stato imperiale. Di lì a poco una seconda operazione repressiva, il ben noto ''[[Caso di alto tradimento]]'', avrebbe portato all'arresto e all'esecuzione di diversi anarchici e socialisti del Paese. Non è azzardato affermare che i compagni arrestati nell'ambito dell'''Incidente della bandiera rossa'' scamparono alla condanna a morte perché già coinvolti in un caso "minore".
 
[[Categoria:Storia]]
[[Categoria:Anarchismo in Giappone]]