Incendio della fabbrica Triangle: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
(incendio della fabbrica Triangle spostata su Incendio della fabbrica Triangle)
 
m (1 revision imported)
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT [[Incendio della fabbrica Triangle]]
[[File:Image of Triangle Shirtwaist Factory fire on March 25 - 1911.jpg|thumb|right|200px|La fabbrica Triangle Factory]]L''''incendio della fabbrica Triangle''' si verificò nel [[1911]] a New York e comportò la morte di 146 operaie della “Triangle Shirtwaist Company”, che produceva le camicette alla moda di quel tempo, le “shirtwaist”. Due anni prima le operaie avevano avviato una serie di lotte e di [[sciopero|scioperi]] per rivendicare salari pi?? alti e lavoro più dignitoso ed umano.
 
==L'incendio==
 
La lotta, dopo diverse azioni brutali e repressive da parte della polizia e dopo una lunga trattativa, terminò il [[24 dicembre]] [[1910]] con il “Protocollo di Pace”, nel quale venne riconosciuto il diritto a regole per l’orario ed il salario.
 
Pochi mesi dopo, il [[25 marzo]] [[1911]], un incendio alla Shirtwaist uccise 146 donne. La maggioranza di esse erano giovani italiane o ebree dell’Europa orientale.
 
I proprietari della fabbrica, Max Blanck e Isaac Harris, che al momento dell’incendio si trovavano al decimo piano e che tenevano chiuse a chiave le operaie per paura che rubassero o facessero troppe pause, si misero in salvo e lasciarono morire le donne. Il processo che seguì li assolse e l’assicurazione pagò loro 445 dollari per ogni operaia morta: il risarcimento alle famiglie fu di 75 dollari.
 
Quell’incendio segna una data importante, anche se non è da esso, come erroneamente riportato da alcune fonti, che trae origine la [[L'origine storica dell'8 marzo|Giornata della donna]]. Migliaia di persone presero parte ai funerali delle operaie uccise dal fuoco.
 
== Bibliografia==
*Tilde Capomazza, Marisa Ombra, ''8 marzo: storie miti riti della giornata internazionale della donna'', Utopia, 1987.
 
== Voci correlate ==
* [[8 marzo]]
* [[Femminismo]]
* [[Stragi capitaliste]]
* [[sciopero generale| Sciopero]]
* [[sindacalismo|Sindacalismo]]
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.ilr.cornell.edu/trianglefire/ Sito ufficiale sull'incendio della fabbrica Triangle]
*[http://www.fisheries.vims.edu/hoenig/pdfs/Triangle.pdf The Triangle Fire of 1911], History Magazine April/May 2005
{{GPL-2}}
 
[[Categoria:Femminismo|Incendio della fabbrica Triangle]]
[[Categoria:Capitalismo|Incendio della fabbrica Triangle]]
[[Categoria:Storia generale]]

Versione delle 20:11, 26 ott 2017

La fabbrica Triangle Factory

L'incendio della fabbrica Triangle si verificò nel 1911 a New York e comportò la morte di 146 operaie della “Triangle Shirtwaist Company”, che produceva le camicette alla moda di quel tempo, le “shirtwaist”. Due anni prima le operaie avevano avviato una serie di lotte e di scioperi per rivendicare salari pi?? alti e lavoro più dignitoso ed umano.

L'incendio

La lotta, dopo diverse azioni brutali e repressive da parte della polizia e dopo una lunga trattativa, terminò il 24 dicembre 1910 con il “Protocollo di Pace”, nel quale venne riconosciuto il diritto a regole per l’orario ed il salario.

Pochi mesi dopo, il 25 marzo 1911, un incendio alla Shirtwaist uccise 146 donne. La maggioranza di esse erano giovani italiane o ebree dell’Europa orientale.

I proprietari della fabbrica, Max Blanck e Isaac Harris, che al momento dell’incendio si trovavano al decimo piano e che tenevano chiuse a chiave le operaie per paura che rubassero o facessero troppe pause, si misero in salvo e lasciarono morire le donne. Il processo che seguì li assolse e l’assicurazione pagò loro 445 dollari per ogni operaia morta: il risarcimento alle famiglie fu di 75 dollari.

Quell’incendio segna una data importante, anche se non è da esso, come erroneamente riportato da alcune fonti, che trae origine la Giornata della donna. Migliaia di persone presero parte ai funerali delle operaie uccise dal fuoco.

Bibliografia

  • Tilde Capomazza, Marisa Ombra, 8 marzo: storie miti riti della giornata internazionale della donna, Utopia, 1987.

Voci correlate

Collegamenti esterni

GNU80px.png Il testo di questa pagina è soggetto alla licenza GNU GPL 2