Il Silvestre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Testata del numero 24 di «Terra Selvaggia», uscito nel marzo 2011, periodico prodotto dal gruppo ecologista Il Silvestre.

Il Silvestre è un gruppo ecologista anarchico di Pisa, autore del periodico Terra Salvaggia - Pagine Anticivilizzatrici.

Storia

Fondato nella primavera del 1998, il circolo ecologista anarchico Il Silvestre era all'epoca formato soprattutto da anarchici e anarchiche di Pisa e della Toscana.

Dal loro incontro fino ad oggi, il gruppo ha trovato molte difficoltà dovute alla violenta e spietata repressione esercitata da autorità e magistratura nei confronti dei suoi militanti. In particolare, il 4 maggio 2006, sono stati arrestati dieci anarchici del gruppo (Costantino Ragusa, Silvia Guerini, Federico Bonamici, Giuseppe Bonamici, Doriano Marcucci, Benedetta Galante, Giuliano Marchetti, Francesco Gioia, Sergio Maria Stefani e Gabriele Onori), a cinque dei quali furono applicati i domicialiari e agli altri il carcere effettivo, oltre a numerosissime perquisizioni e restrizioni varie (obbligo di dimora, fogli di viaecc.). In seguito a quell'operazione la sede anarchica di Via del Cuore di Pisa è stata chiusa nel dicembre 2007 [1], fatto che ha portato allo spostamento ad Ivrea, in Corso Vercelli 70 nel gennagio 2009 [2], e ad un successivo ritorno a Pisa Centro [3].

Due dei fondatori del gruppo, Costantino Ragusa e la moglie Silvia Guerini, sono stati nuovamente arrestati il 15 aprile del 2010 nei pressi di Zurigo insieme allo svizzero Luca Bernasconi. I tre sono stati fermati durante un controllo stradale e condannati il 22 luglio 2011 sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione. Per supportare i tre anarchici è nato un apposito sito web: Silvia, Costa, Billy liberi.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note

  1. Pisa - Comunicato di Compagne e Compagni di via del Cuore [1]
  2. Il Silvestre - Comunicato e nuovo contatto [2]
  3. Contatti per Terra Selvaggia (2010) [3]