Il Silvestre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
Fondato nella primavera del [[1998]], il circolo [[anarchismo verde|ecologista anarchico]] ''Il Silvestre'' era all'epoca formato soprattutto da [[anarchici]] e [[anarchiche]] di Pisa e della Toscana.  
Fondato nella primavera del [[1998]], il circolo [[anarchismo verde|ecologista anarchico]] ''Il Silvestre'' era all'epoca formato soprattutto da [[anarchici]] e [[anarchiche]] di Pisa e della Toscana.  


Il gruppo ha trovato, sin dagli inizi della sua formazione, molte difficoltà dovute alla [[violenta]] e spietata [[repressione]] esercitata da [[autorità]] e magistratura nei confronti dei suoi militanti. In particolare, il [[4 maggio]] [[2006]], sono stati arrestati dieci [[anarchici]] del gruppo ([[Costantino Ragusa]], [[Silvia Guerini]], [[Federico Bonamici]], [[Giuseppe Bonamici]], [[Doriano Marcucci]], [[Benedetta Galante]], [[Giuliano Marchetti]], [[Francesco Gioia]], [[Sergio Maria Stefani]] e [[Gabriele Onori]]), a cinque dei quali sono stati applicati i domicialiari e agli altri il [[carcere]] effettivo, oltre a numerosissime perquisizioni e restrizioni varie (obbligo di dimora, fogli di via ecc.). In seguito a quell'operazione la sede [[anarchica]] di Via del Cuore di Pisa è stata chiusa (dicembre [[2007]]) <ref>Pisa - Comunicato di Compagne e Compagni di via del Cuore [https://web.archive.org/web/20170923093055/http://www.informa-azione.info/comunicato_di_compagne_e_compagni_di_via_del_cuore_pisa]</ref>, fatto che ha portato allo spostamento ad Ivrea, in Corso Vercelli 70 (gennaio [[2009]]) <ref>Il Silvestre - Comunicato e nuovo contatto [https://web.archive.org/web/20170925064227/http://www.informa-azione.info/comunicato_de_il_silvestre_e_nuovo_contatto]</ref>, e ad un successivo ritorno a Pisa Centro. <ref>Contatti per Terra Selvaggia (2010) [https://web.archive.org/web/20170923124935/http://www.informa-azione.info/contatti_per_terra_selvaggia]</ref>
Il gruppo ha trovato, sin dagli inizi della sua formazione, molte difficoltà dovute alla [[violenta]] e spietata [[repressione]] esercitata da [[autorità]] e magistratura nei confronti dei suoi militanti. In particolare, il [[4 maggio]] [[2006]], vennero arrestati dieci [[anarchici]] del gruppo ([[Costantino Ragusa]], [[Silvia Guerini]], [[Federico Bonamici]], [[Giuseppe Bonamici]], [[Doriano Marcucci]], [[Benedetta Galante]], [[Giuliano Marchetti]], [[Francesco Gioia]], [[Sergio Maria Stefani]] e [[Gabriele Onori]]), a cinque dei quali furono applicati i domicialiari e agli altri il [[carcere]] effettivo, oltre a numerosissime perquisizioni e restrizioni varie (obbligo di dimora, fogli di via ecc.). In seguito a quell'operazione la sede [[anarchica]] di via del Cuore di Pisa venne chiusa (dicembre [[2007]]) <ref>[https://web.archive.org/web/20170923093055/http://www.informa-azione.info/comunicato_di_compagne_e_compagni_di_via_del_cuore_pisa Pisa - Comunicato di Compagne e Compagni di via del Cuore]</ref>, fatto che portò allo spostamento ad Ivrea, in corso Vercelli 70 (gennaio [[2009]]) <ref>[https://web.archive.org/web/20170925064227/http://www.informa-azione.info/comunicato_de_il_silvestre_e_nuovo_contatto Il Silvestre - Comunicato e nuovo contatto ]</ref>, e ad un successivo ritorno a Pisa Centro. <ref>[https://web.archive.org/web/20170923124935/http://www.informa-azione.info/contatti_per_terra_selvaggia Contatti per Terra Selvaggia (2010)]</ref>


Due dei fondatori del gruppo, [[Costantino Ragusa]] e la moglie [[Silvia Guerini]], sono stati nuovamente arrestati il [[15 aprile]] del [[2010]] nei pressi di Zurigo insieme allo [[Svizzera|svizzero]] [[Luca Bernasconi]]. I tre sono stati fermati durante un controllo stradale e condannati il [[22 luglio]] [[2011]], sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione. Per supportare i tre [[anarchici]] è nato un apposito [http://silviabillycostaliberi.noblogs.org/ sito web].
Due dei fondatori del gruppo, [[Costantino Ragusa]] e la moglie [[Silvia Guerini]], vennero nuovamente arrestati il [[15 aprile]] del [[2010]] nei pressi di Zurigo insieme allo [[Svizzera|svizzero]] [[Luca Bernasconi]]. I tre, fermati durante un controllo stradale, furono condannati il [[22 luglio]] [[2011]], sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione. Per supportare i tre [[anarchici]] nacque un apposito [http://silviabillycostaliberi.noblogs.org/ sito web].


== Note ==
== Note ==
Riga 17: Riga 17:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[https://web.archive.org/web/20180916190226/http://www.informa-azione.info/silvestre Informa-azione: Silvestre]
*[https://web.archive.org/web/20180916190226/http://www.informa-azione.info/silvestre ''Informa-azione'': ''Il Silvestre'']
*[http://silviabillycostaliberi.noblogs.org/ Silvia Billy Costa Liberi]
*''[http://silviabillycostaliberi.noblogs.org/ Silvia Billy Costa Liberi]''


[[Categoria:Squats]]
[[Categoria:Squats]]
[[Categoria:Autogestione]]
[[Categoria:Autogestione]]
[[Categoria:Anarchismo verde]]
[[Categoria:Anarchismo verde]]

Versione attuale delle 17:21, 27 nov 2020

Testata del numero 24 di «Terra Selvaggia», uscito nel marzo 2011, periodico prodotto dal gruppo ecologista Il Silvestre.

Il Silvestre è un gruppo ecologista anarchico di Pisa, autore del periodico Terra Salvaggia - Pagine Anticivilizzatrici.

Storia

Fondato nella primavera del 1998, il circolo ecologista anarchico Il Silvestre era all'epoca formato soprattutto da anarchici e anarchiche di Pisa e della Toscana.

Il gruppo ha trovato, sin dagli inizi della sua formazione, molte difficoltà dovute alla violenta e spietata repressione esercitata da autorità e magistratura nei confronti dei suoi militanti. In particolare, il 4 maggio 2006, vennero arrestati dieci anarchici del gruppo (Costantino Ragusa, Silvia Guerini, Federico Bonamici, Giuseppe Bonamici, Doriano Marcucci, Benedetta Galante, Giuliano Marchetti, Francesco Gioia, Sergio Maria Stefani e Gabriele Onori), a cinque dei quali furono applicati i domicialiari e agli altri il carcere effettivo, oltre a numerosissime perquisizioni e restrizioni varie (obbligo di dimora, fogli di via ecc.). In seguito a quell'operazione la sede anarchica di via del Cuore di Pisa venne chiusa (dicembre 2007) [1], fatto che portò allo spostamento ad Ivrea, in corso Vercelli 70 (gennaio 2009) [2], e ad un successivo ritorno a Pisa Centro. [3]

Due dei fondatori del gruppo, Costantino Ragusa e la moglie Silvia Guerini, vennero nuovamente arrestati il 15 aprile del 2010 nei pressi di Zurigo insieme allo svizzero Luca Bernasconi. I tre, fermati durante un controllo stradale, furono condannati il 22 luglio 2011, sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione. Per supportare i tre anarchici nacque un apposito sito web.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni