Ha Ki-Rak

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Ha Ki Rak (il primo da sinistra in basso) all'Anarchist Centenary Celebration (Australia, 1986). Con lui ci sono anche (dall'alto in basso e da sinistra a destra): Miura Seiichi, Peter Sheldon, Joe Toscano, Boris Franteschini, Amenda Ceccaroni, Bruno Vannini e Raphaele Turco

Ha Ki-Rak (19121997) è stato un professore e una delle figure di maggior spicco dell'anarchismo coreano.

Biografia

Le sue attività politiche cominciano nel 1929, quando partecipa alle manifestazioni studentesche di Kwangju, anticipando di 51 anni quelle che si terranno nel 1980. Mentre era studente all'Università di Waseda, in Giappone, milita nel Tokyo Dong-hung No-dong Dong-meng (Associazione dei lavoratori di Tokyo) contro l'occupazione del suo paese proprio da parte dei giapponesi.

Dopo la liberazione dal Giappone nel 1945, ha contribuito a formare la prima organizzazione anarchica coreana - Ja-Yoo sa-hoi kun-sul-ja yun-Meng (Lega dei liberi Costruttori sociali), scrivendo la dichiarazione fondazione e il programma politico. Nel 1946, quando gli anarchici coreani hanno fatto ritorno dall'esilio, ha preso parte all'importante convegno tenutosi ad Anwui.

Nel febbraio 1972 Ha Ki-rak, Yang Il- Dong e Jeong Hwa-Am danno vita al Democratic Unification Party, erede del Partito per l'Indipendenza degli operai e dei Contadini, che però sarà sciolto nel 1982 durante il regime di Chun Doo-Hwan. Il 4 maggio 1986 prende parte alle celebrazioni tenutesi in Australia dei 100 anni dai fatti di Haymarket Square (Chicago). Nello stesso anno è stato pubblicato il suo libro intitolato Storia del movimento anarchico coreano.

Nel 1987 partecipa all'importante congresso della Federazione Anarchica Coreana, insieme agli importanti esponenti del movimento anarchico nazionale Lee Jung-Kyu e Lee Eul-Kyu. Nel 1995, due anni prima della morte, è stato tra gli organizzatori della Conferenza Mondiale della Pace a Seoul.

Voci correlate