Giustizia sociale

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:08 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Template:STUB Template:Vedi anche La giustizia sociale si concentra sulla costruzione ed il mantenimento dell'armonia tra parti e individui di una società . Le teorie di giustizia sociale solitamente adottano i diritti umani e l'eguaglianza come principi fondamentali. Tra i promotori sono gli anarchici, i verdi, le femministe e i socialisti in generale, oltre che molti altri tra attivisti, idealisti e persone religiose.

Aspetti della giustizia sociale

Possibili aspetti della giustizia sociale, inquadrati non necessariamente da un punto di vista anarchico:

Metodi e approcci:

Anarchia e giustizia sociale

Per gli anarchici la giustizia sociale non scaturisce da un patto sociale, garantito dalla legge e stretto tra individui che generalmente tendono a unirsi solo per tutelare i propri privilegi ed interessi economici, bensì da un diritto naturale di pari dignità  fra tutti gli uomini, liberi di esistere ed esercitare le proprie attività , dovunque, comunque e qualunque esse siano, purché non entrino in conflitto tra loro.

Nell'opera Ricerca sui principi della giustizia sociale e sulla sua influenza sulla virtù e la felicità  generale (1793), il pensatore inglese William Godwin, uno dei "padri" dell'anarchia, afferma che non può esistere giustizia sociale senza libertà  ed uguaglianza sociale, le quali a loro volta necessitano di opposizione ad ogni forma di potere e Stato organizzato.

Voci correlate