Gilania: una grande luce inestinguibile in fondo alla storia: differenze tra le versioni

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[[File:Marija-Gimbutas-newgrange.jpg|thumb|right|187px|Marija Gimbutas (settembre 1989), presso la Kerbstone 52, a Newgrange in [[Irlanda]]]]
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Articolo di [[Utente:Ario Libert|Ario Libert]] sulle [[società gilaniche]] e le relative implicazioni storiche.  
Articolo di Ario Libert sulle [[società gilaniche]] e le relative implicazioni storiche.  
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== Gilania: una grande luce inestinguibile in fondo alla storia ==  
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Valgano a titolo di esempi non esaustivi di questo punto:
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* la narrazione della maggior parte dei miti di tutto il mondo di un'epoca ritenuta sino ad oggi appunto mitica, in cui gli esseri umani non conoscevano che felicità, benessere ed erano esenti da malattie, sofferenza per fame o altre gravi mancanze e da un continuo stato di guerra, narrati ad esempio nei (non più) miti dell'età dell'oro, dell'Eden, ecc.
* la narrazione della maggior parte dei miti di tutto il mondo di un'epoca ritenuta sino ad oggi appunto mitica, in cui gli esseri umani non conoscevano che felicità, benessere ed erano esenti da malattie, sofferenza per fame o altre gravi mancanze e da un continuo stato di guerra, narrati ad esempio nei (non più) miti dell'età dell'oro, dell'Eden ecc.


* Le stesse idee della necessità del superamento dello stato di cose esistente a seguito del sorgere delle formazioni statuali e proto-statuali di un ordine razionale e giusto basato sull'equità sociale e sulla libertà di tutti i suoi membri. Queste concezioni socialistiche arcaiche, che la storiografia ha posto in rilievo da molto tempo in tutte le culture classiste, non risultano quindi essere altro che una riproposizione di uno stato di cose precedentemente esistente sul piano storico.
* Le stesse idee della necessità del superamento dello stato di cose esistente a seguito del sorgere delle formazioni statuali e proto-statuali di un ordine razionale e giusto basato sull'equità sociale e sulla libertà di tutti i suoi membri. Queste concezioni socialistiche arcaiche, che la storiografia ha posto in rilievo da molto tempo in tutte le culture classiste, non risultano quindi essere altro che una riproposizione di uno stato di cose precedentemente esistente sul piano storico.
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