Galdric Verdaguer

Versione del 26 ott 2017 alle 17:27 di K2 (discussione | contributi) (1 revision imported)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Galdric Verdaguer (Bouleternère, Pirenei orientali, Francia, 15 settembre 1842 - Parigi, 22 febbraio 1872) fu un militante della Comune di Parigi.

Galdric Verdaguer

Biografia

Nato in una modesta famiglia di tessitori, dopo aver compiuto sette anni di servizio militare, nel 1866 si trasferì a Tolone dove si sposò e lavorò come operaio delle ferrovie. Richiamato alle armi nel 1870, il 18 marzo 1871 era a Montmartre, sergente dell'88° reggimento fanteria, comandato dal governo di Versailles della requisizione dei cannoni della Guardia nazionale lì installati.

Di fronte alle guardie nazionali, ai numerosi manifestanti e al generale Lecomte che pretendeva che i militari sparassero contro i cittadini di Parigi, egli comandò di disobbedire. Fu ascoltato dai soldati che subito arrestarono e poi fucilarono lo stesso generale. Prese parte attiva alla Comune, comandando il 91° battaglione della Guardia.

Quando la Comune fu sopraffatta dalle armate di Thiers, anche Verdaguer fu arrestato, condannato a morte e fucilato per il suo gesto generoso.

Voci correlate