Franco Salomone

Da Anarcopedia.
Versione del 21 mar 2019 alle 16:58 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "l' " con "l'")
Jump to navigation Jump to search
Franco Salomone

Franco Salomone (Celle Ligure, 5 aprile 1948 - Savona, 24 marzo 2008) è stato un comunista-anarchico italiano.

Biografia

Giovanissimo, frequenta il gruppo anarchico "Pietro Gori" di Savona (Liguria, Italia) stabilendo una stretta amicizia con l'anarchico ormai anziano Umberto Marzocchi. Entrato a far parte della Federazione Anarchica Giovanile Italiana (FAGI), alla sua dissoluzione fonda con altri compagni il gruppo anarchico «Bakunin». Negli anni '60 e '70 partecipa ala ristrutturazione della corrente comunista-anarchica interna al movimento anarchico italiano, rivendicando posizioni relative all'«anarchismo di classe» e «piattaformiste».

Salomone è uno dei promotori della nascita dell'Organizzazione Anarchica Ligure (OAL), che aggregava l'Organizzazione Rivoluzionaria Anarchica (ORA) di Savona (evoluzione del vecchio gruppo «Bakunin»), l'Organizzazione dei Comunisti Libertari (OCL) di Genova e i gruppi comunisti libertari di Sanremo e d'Imperia.

Per un periodo la sua vita si divide tra Francia, dove milita nell'Unione dei Lavoratori Comunisti Libertari (UTCL, Union des travailleurs communistes libertaires ), e Italia, dove è uno dei principali organizzatori di convegni anarchici dell'epoca. Affiliato alla Conferedazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), durante questi anni è responsabile del settore Sanità , lottando specialmente tra i lavoratori degli ospedali. Tra il 1997 e il 2003 esercita il ruolo di segretario generale della Funzione Pubblica della CGIL. Nel 2003 si affilia alla Federazione dei Comunisti Anarchici (FdCA).

Dopo diversi anni di malattia, Franco Salomone muore a Savona il 24 marzo 2008. Tre giorni dopo viene cremato e seppellito nella tomba familiare del cimitero di Savona. Il 30 ottobre del 2010 a Fano è stato inaugurato il Centro di Documentazione «Franco Salomone» che raccoglie il suo archivio personale e quello della FdCA.

Bibliografia

  • Un rivoluzionario di Ponente. Franco Salomone: le lotte di ieri, l'alternativa di domani, Centro Documentazione Salomone, 2011

Voci correlate

Collegamenti esterni