Francisco Denis Diez

Da Anarcopedia.
Versione del 25 lug 2021 alle 16:54 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Confederacion Nacional del Trabajo" con "Confederación Nacional del Trabajo")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Francisco Denis Diez

Francisco Denis Diez, detto Catalá (Sória [1], 1898 – Sallent, 3 giugno 1949) è stato un anarco-sindacalista e guerrigliero antifranchista spagnolo, membro della Confederación Nacional del Trabajo.

Biografia

Nato a Sória, si trasferì presto a Barcellona, dove si iscrisse al sindacato dei Trasporti della CNT.

Durante la guerra civile, Diez fu commissario del 482° Battaglione della 121°Brigata Mista, 26° Divisione – insomma di quella che fu la Colonna Durruti. Nel gennaio del 1939 rimase ferito in combattimento a Montsech e, alla fine della guerra, andò in esilio in Francia.

Qui, Francisco Diez contribuì alla realizzazione di alcuni passaggi sicuri attraverso i Pirenei, che vennero usati da molti antifranchisti anarchici come Francisco Sabaté Llopart, Josep Pujol Grúa, Juan Cazorla Pedrero e José Lluis Facerias [2].

Il 29 maggio del 1949 Denis Diaz varcò per l'ultima volta il confine: venne catturato pochi giorni dopo a Gironella, il 3 giugno, mentre si dirigeva a Manresa. Pur di non dire nulla sui suoi compagni alle autorità franchiste che lo avrebbero sottoposto a tortura, ingoiò una pillola di cianuro durante il trasporto alla caserma di Lerida [3].

Note

  1. Anarcoefemèrides del 3 de juny: Francisco Denis Diez, da Anarcoefemèrides. Alcune fonti, tuttavia, riportano come luogo di nascita di Denis Diez la città di León.
  2. Anarcoefemèrides del 3 de juny: Francisco Denis Diez, da Anarcoefemèrides. Alcune fonti, tuttavia, riportano come luogo di nascita di Denis Diez la città di León.
  3. Diez, Francisco Denis 'Catala', 1898-1949, libcom.org