Federazione Anarchica Bielorussa: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "http://belarus.indymedia.org/" con "http://archive.is/2w06")
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 28: Riga 28:
|}
|}


La '''''Фэдэрацыі анархістаў Беларусі''''' (''Federazione Anarchica Bielorussa'', ФАБ / FAB), ora '''''Анархический черный крест Беларусь''''' (''[[Croce Nera Anarchica Bielorussia]]'', АЧКБ / BABC), è un'organizzazione anarchica della [[Bielorussia]] affiliata all'[[IFA]].
La '''''Фэдэрацыі анархістаў Беларусі''''' (''Federazione Anarchica Bielorussa'', '''ФАБ''' / '''FAB'''), ora '''''Анархический черный крест Беларусь''''' (''Croce Nera Anarchica Bielorussia'', '''АЧКБ''' / '''BABC'''), è un'organizzazione anarchica della [[Bielorussia]] affiliata all'[[IFA]].


== Storia e principi ==
== Storia e principi ==

Versione attuale delle 14:24, 6 dic 2020

Logo Croce Nera Anarchica Bielorussia
NewlogoIFA.png
Анархический черный крест Беларусь
Nome ufficiale Анархический черный крест Беларусь
Nome in italiano Croce Nera Anarchica Bielorussia
Anno di fondazione 1992
Corrente Anarchismo
Affiliazione Internazionale delle Federazioni Anarchiche
Paese Bielorussia
Sito Web ufficiale abc-belarus.org

La Фэдэрацыі анархістаў Беларусі (Federazione Anarchica Bielorussa, ФАБ / FAB), ora Анархический черный крест Беларусь (Croce Nera Anarchica Bielorussia, АЧКБ / BABC), è un'organizzazione anarchica della Bielorussia affiliata all'IFA.

Storia e principi

In seguito al crollo del sistema sovietico, che aveva comunque duramente represso il movimento anarchico, in Bielorussia, a partire dai primissimi anni '90, l'anarchismo locale comincia a gettare le basi per la propria riorganizzazione. Così, il 1° agosto 1992, a Minsk, viene fondata la Federazione Anarchica Bielorussa (FAB).

La FAB, in quanto organizzazione di sintesi, si è affiliata all'IFA, e i suoi attivisti si sono distinti in diversi campi di lotta, da quello contro l'autoritarismo statale alla lotta al neo-fascismo locale, dall'ecologismo radicale al sostegno dei dritti umani.

Il movimento anarchico locale vive un grave momento di difficoltà a causa della fortissima repressione in atto contro i militanti anarchici.

Federazioni dell'IFA

In nero i paesi in cui sono presenti organizzazioni aderenti all'IFA.

Voci correlate

Collegamenti esterni