Federacija za Anarhistično Organiziranje

Da Anarcopedia.
Versione del 6 dic 2020 alle 14:25 di K2 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
NewlogoIFA.png
Federacija za Anarhistično Organiziranje
Nome ufficiale Federacija za Anarhistično Organiziranje
Nome in italiano Federazione per l'Organizzazione Anarchica
Anno di fondazione 2009
Corrente Federalismo
Affiliazione Internazionale delle Federazioni Anarchiche
Paese Croazia e Slovenia
Sito Web ufficiale radar.squat.net

La Federacija za Anarhistično Organiziranje (Federazione per l'Organizzazione Anarchica, FAO) è un'organizzazione anarchica slovena e croata a cui aderiscono singole realtà individuali e gruppi locali uniti secondo i principi di autonomia, autogestione, mutuo appoggio e federalismo. La FAO fa parte dell'Internazionale delle Federazioni Anarchiche.

Struttura

Logo Federacije za anarhistično organiziranje

Alla FAO aderiscono individui e gruppi provenienti da diversi luoghi e regioni della Slovenia e della Croazia, ma che sono uniti sulla base dei principi di autonomia e federalismo. Strutturati orizzontalmente, talvolta, per prendere alcune decisioni, i militanti del gruppo fanno ricorso alla democrazia diretta.

Un ruolo importante è affidato al Coordinamento di Comunicazione fra i Gruppi (Skupina za koordinacijo komunikacije), che ha il compito di coordinare le attività tra i gruppi, promuovere i contatti con gruppi stranieri e tradurre in varie lingue i comunicati del gruppo.

La FAO si finazia con contributi volontari, attraverso i quali pubblica un giornale (la redazione è affidata a quattro persone) ed organizza i congressi (almeno uno all'anno).

Attualità

Gli anarchici del gruppo hanno partecipato attivamente alle proteste popolari contro il sindaco di Maribor e il governo centrale (vedi 26 novembre e 3 dicembre).

Federazioni dell'IFA

In nero i paesi in cui sono presenti organizzazioni aderenti all'IFA.

Voci correlate

Collegamenti esterni