Federación Libertaria Argentina: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "’ " con "'")
Riga 29: Riga 29:
== Organizzazione ==
== Organizzazione ==
[[File:FLA.jpg|thumb|210 px|left|Logo]]
[[File:FLA.jpg|thumb|210 px|left|Logo]]
Fondata nell’ ottobre del [[1935]] con il nome di [[Federazione Anarco-Comunista Argentina]], cambiò poi nome in quello attuale nel [[1955]] affinchè non si creasse confusione rispetto al termine [[comunismo]] (il comunismo libertario non è [[marxismo]]) e si evidenziassero le posizioni libertarie.
Fondata nell'ottobre del [[1935]] con il nome di [[Federazione Anarco-Comunista Argentina]], cambiò poi nome in quello attuale nel [[1955]] affinchè non si creasse confusione rispetto al termine [[comunismo]] (il comunismo libertario non è [[marxismo]]) e si evidenziassero le posizioni libertarie.
Strutturalmente si regge sulla base della "Dichiarazione dei principi e la Carta Organica" approvata dai suoi gruppi riuniti in congresso. È organizzata su basi [[federalismo |federative]], coordinate tramite "Consigli Locali e Consigli Nazionali".
Strutturalmente si regge sulla base della "Dichiarazione dei principi e la Carta Organica" approvata dai suoi gruppi riuniti in congresso. È organizzata su basi [[federalismo |federative]], coordinate tramite "Consigli Locali e Consigli Nazionali".



Versione delle 12:20, 22 mar 2019

Logo IFA.png
Federación Libertaria Argentina
Nome ufficiale Federación Libertaria Argentina
Nome in italiano Federazione Libertaria Argentina
Anno di fondazione 1935 (utilizzerà  il nome attuale solo nel 1995)
Corrente Anarchismo
Affiliazione Internazionale delle Federazioni Anarchiche
Paese Argentina
Sito Web ufficiale www.libertario.org.ar

La Federación Libertaria Argentina (FLA, Federazione Libertaria Argentina) è una federazione anarchica che opera in Argentina, con sede a San Pedro (Buenos Aires), La Pampa e a Rosario e che fa parte della Internazionale delle Federazioni Anarchiche.

Organizzazione

Logo

Fondata nell'ottobre del 1935 con il nome di Federazione Anarco-Comunista Argentina, cambiò poi nome in quello attuale nel 1955 affinchè non si creasse confusione rispetto al termine comunismo (il comunismo libertario non è marxismo) e si evidenziassero le posizioni libertarie. Strutturalmente si regge sulla base della "Dichiarazione dei principi e la Carta Organica" approvata dai suoi gruppi riuniti in congresso. È organizzata su basi federative, coordinate tramite "Consigli Locali e Consigli Nazionali".

Attività 

La FLA sviluppa la sua attività  in svariati modi: nella sua sede, la "Casa de Los Libertarios", si svolgono tutte le attività  dell'organizzazione: riunioni regolari, libreria, amministrazione, biblioteca, archivio, corrispondenza.

Annualmente si realizzano conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri, esibizioni di video, atti commemorativi, incontri, meeting artistici e musicali. Fin dall’inizio del 1971 furono pubblicati 210 numeri del suo organo periodico «Acción Libertaria». Dopo un lungo periodo d’interruzione, a partir dal 1985 riappare come suo successore il periodico «El Libertario».

La Editorial Reconstruir, creata e sviluppata dalla F.L.A., ha nei suoi archivi una quantità  vasta di libri, fogli, arretrati della propria rivista bimestrale edita fino al 1976. Dunque seppur con minore intensità , continua nel suo lavoro di diffusione dei libri e nell’edizione di opere con il suo sigillo; le più recenti di queste sono: Mito, Religion, Iglesia, La Revolución Libertaria Española, Sacco y Vanzetti.

Federazioni dell'IFA

Bandiera IFA-FAI.

Voci correlate

Collegamenti esterni