Federace Anarchistických Skupin

Da Anarcopedia.
Versione del 26 ott 2017 alle 16:24 di K2 (discussione | contributi) (1 revision imported)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La Federace anarchistických skupin (FAS) (in italiano, «Federazione dei gruppi anarchici») è stata un'organizzazione anarcosindacalista della Repubblica Ceca che fu legata all'Associazione Internazionale dei Lavoratori (anarco-sindacalista). Si è disciolta nel 2007.

Principi

La Federace anarchistických skupin (FAS) nacque dall'esigenza del movimento anarchico di promuovere una coordinazione dei diversi gruppi della Repubblica Ceca, per rafforzare la solidarietà  e l'assistenza reciproca. L'obiettivo che accomunava i militanti della FAS era quello di eliminare la gerarchia sociale, in particolare lo Stato e il capitalismo, e la sua sostituzione con un società  senza classi ed impostata sulla federazione libertaria delle varie realtà .

Le varie realtà  locali della FAS erano coinvolte nelle lotte ambientali e in svariate attività  culturali e sociali (es. la lotta contro la diffusione della tossicodipendenza, ecc). La promozione dell'autogestione, l'antifascismo, il sindacalismo e l'anti-capitalismo erano battaglie portate avanti tramite l'azione diretta e con un'organizzazione autonoma che parte dal basso.

Voci correlate

Collegamenti esterni

es:Federace anarchistických skupin