Federace Anarchistických Skupin: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
m (Sostituzione testo - "aecc." con "a ecc.")
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 2: Riga 2:


== Principi ==
== Principi ==
La '''Federace anarchistických skupin (FAS)''' nacque dall'esigenza del [[movimento anarchico]] di promuovere una coordinazione dei diversi gruppi della Repubblica Ceca, per rafforzare la [[solidarietà ]] e l'assistenza reciproca. L'obiettivo che accomunava i militanti della FAS era quello di eliminare la [[gerarchia]] sociale, in particolare lo [[Stato]] e il [[capitalismo]], e la sua sostituzione con un società senza classi ed impostata sulla federazione libertaria delle varie realtà.
La '''Federace anarchistických skupin (FAS)''' nacque dall'esigenza del [[movimento anarchico]] di promuovere una coordinazione dei diversi gruppi della Repubblica Ceca, per rafforzare la [[solidarietà]] e l'assistenza reciproca. L'obiettivo che accomunava i militanti della FAS era quello di eliminare la [[gerarchia]] sociale, in particolare lo [[Stato]] e il [[capitalismo]], e la sua sostituzione con un società senza classi ed impostata sulla federazione libertaria delle varie realtà.


Le varie realtà locali della FAS erano coinvolte nelle lotte ambientali e in svariate attività culturali e sociali (es. la lotta contro la diffusione della tossicodipendenza, ecc). La promozione dell'[[autogestione]], l'[[antifascismo]], il [[sindacalismo]] e l'[[anti-capitalismo]] erano battaglie portate avanti tramite l'[[azione diretta]] e con un'organizzazione autonoma che parte dal basso.
Le varie realtà locali della FAS erano coinvolte nelle lotte ambientali e in svariate attività culturali e sociali (es. la lotta contro la diffusione della tossicodipendenza ecc.). La promozione dell'[[autogestione]], l'[[antifascismo]], il [[sindacalismo]] e l'[[anti-capitalismo]] erano battaglie portate avanti tramite l'[[azione diretta]] e con un'organizzazione autonoma che parte dal basso.
==Voci correlate==
==Voci correlate==
* [[Associazione Internazionale dei Lavoratori (anarco-sindacalista)]]
* [[Associazione Internazionale dei Lavoratori (anarco-sindacalista)]]
Riga 11: Riga 11:


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
* [http://www.anarchismus.org/ Sito web ufficiale della FAS]
* [https://www.afed.cz/ Sito web ufficiale della FAS]
   
   



Versione attuale delle 17:24, 22 dic 2020

La Federace anarchistických skupin (FAS) (in italiano, «Federazione dei gruppi anarchici») è stata un'organizzazione anarcosindacalista della Repubblica Ceca che fu legata all'Associazione Internazionale dei Lavoratori (anarco-sindacalista). Si è disciolta nel 2007.

Principi

La Federace anarchistických skupin (FAS) nacque dall'esigenza del movimento anarchico di promuovere una coordinazione dei diversi gruppi della Repubblica Ceca, per rafforzare la solidarietà e l'assistenza reciproca. L'obiettivo che accomunava i militanti della FAS era quello di eliminare la gerarchia sociale, in particolare lo Stato e il capitalismo, e la sua sostituzione con un società senza classi ed impostata sulla federazione libertaria delle varie realtà.

Le varie realtà locali della FAS erano coinvolte nelle lotte ambientali e in svariate attività culturali e sociali (es. la lotta contro la diffusione della tossicodipendenza ecc.). La promozione dell'autogestione, l'antifascismo, il sindacalismo e l'anti-capitalismo erano battaglie portate avanti tramite l'azione diretta e con un'organizzazione autonoma che parte dal basso.

Voci correlate

Collegamenti esterni