Ecovillaggio: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
Nessun oggetto della modifica
 
(14 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Ecovillaggio.jpg|thumb|250 px|Ecovillaggio]]L''''ecovillaggio''' può essere definito come «uno spazio ecologico libero dalle influenze e dalle regole della società  capitalistica».  
[[File:Ecovillaggio.jpg|thumb|400px|Ecovillaggio]]L''''ecovillaggio''' può essere definito come «uno spazio ecologico libero dalle influenze e dalle regole della società capitalistica».  


== Cos'è un ecovillaggio ==
== Cos'è un ecovillaggio ==


Gli '''ecovillaggi''' sono delle comunità  intenzionali, progettate per essere economicamente, socialmente ed ecologicamente [[sostenibilità |sostenibili]].  Di solito mirano ad avere una popolazione di 50-100 persone perché questa è la dimensione normale della una rete sociale di un individuo secondo alcuni studi [''Hill & Dunbar'', [[2002]]].  Anche agglomerati più grandi, fino a 2000 persone, sono occasionalmente descritti come ecovillaggi.  
Gli '''ecovillaggi''' sono delle comunità intenzionali, progettate per essere economicamente, socialmente ed ecologicamente [[sostenibilità |sostenibili]].  Di solito mirano ad avere una popolazione di 50-100 persone perché questa è la dimensione normale della una rete sociale di un individuo secondo alcuni studi [''Hill & Dunbar'', [[2002]]].  Anche agglomerati più grandi, fino a 2000 persone, sono occasionalmente descritti come ecovillaggi.  


I membri dell'ecovillaggio sono uniti da valori ecologici, sociali o spirituali condivisi (vedi comunità  intenzionale).  Un ecovillaggio è spesso composto da persone che hanno scelto una alternativa a sistemi centralizzati di distribuzione dell'energia o dell'acqua.  Molti vedono il dissolvimento delle forme tradizionali di comunità , gli stili di vita consumistici, la distruzione degli habitat naturali, l'allargamento delle zone urbane, l'agricoltura meccanizzata e la dipendenza eccessiva dai combustibili fossili, come degli andamenti che devono essere cambiati per allontanare il disastro ecologico.  Propongono quindi come alternativa comunità  di piccola scala con impatto ecologico minimo.  Talvolta comunque, queste comunità  cooperano con villaggi organizzandosi in reti (vedi ''[[Global Ecovillage Network]]'').  Questo modello di azione collettiva è simile a quello di ''[[Ten Thousand Villages]]'', che  
I membri dell'ecovillaggio sono uniti da valori ecologici, sociali o spirituali condivisi (vedi comunità intenzionale).  Un ecovillaggio è spesso composto da persone che hanno scelto una alternativa a sistemi centralizzati di distribuzione dell'energia o dell'acqua.  Molti vedono il dissolvimento delle forme tradizionali di comunità, gli stili di vita consumistici, la distruzione degli habitat naturali, l'allargamento delle zone urbane, l'agricoltura meccanizzata e la dipendenza eccessiva dai combustibili fossili, come degli andamenti che devono essere cambiati per allontanare il disastro ecologico.  Propongono quindi come alternativa comunità di piccola scala con impatto ecologico minimo.  Talvolta comunque, queste comunità cooperano con villaggi organizzandosi in reti (vedi ''[[Global Ecovillage Network]]'').  Questo modello di azione collettiva è simile a quello di ''[[Ten Thousand Villages]]'', che  
appoggia il commercio equo dei prodotti nel mondo.
appoggia il commercio equo dei prodotti nel mondo.


Riga 11: Riga 11:
* ha [[dimensione umana]]
* ha [[dimensione umana]]
* è un accampamento funzionalmente completo
* è un accampamento funzionalmente completo
* le attività  umane sono integrate senza danni nel mondo naturale
* le attività umane sono integrate senza danni nel mondo naturale
* permette uno sviluppo umano salutare
* permette uno sviluppo umano salutare
* può continuare a funzionare indefinitamente nel futuro.
* può continuare a funzionare indefinitamente nel futuro.
Riga 17: Riga 17:
Negli anni recenti, Gilman ha aggiunto anche che devono esserci centri di iniziativa multipli.
Negli anni recenti, Gilman ha aggiunto anche che devono esserci centri di iniziativa multipli.


I principi su cui si basano gli ecovillaggi possono essere applicati a contesti urbani o rurali, come pure a paesi sviluppati o in via di sviluppo.  I sostenitori cercano l'indipendenza infrastrutturale e uno stile di vita sostenibile per gli abitanti, con un minimo di commercio fuori dalla area locale, o [[ecoregione]].  Gli ecovillaggi rurali di solito si basano su [[agricoltura biologica]], [[permacultura]] e altri approcci che promuovono la [[biodiversità ]] e la funzione degli [[ecosistemi]].  Alcuni ecovillaggi integrano molti dei principi funzionali della coabitazione, ma con una attenzione particolare all'[[ecologia]].
I principi su cui si basano gli ecovillaggi possono essere applicati a contesti urbani o rurali, come pure a paesi sviluppati o in via di sviluppo.  I sostenitori cercano l'indipendenza infrastrutturale e uno stile di vita sostenibile per gli abitanti, con un minimo di commercio fuori dalla area locale, o [[ecoregione]].  Gli ecovillaggi rurali di solito si basano su [[agricoltura biologica]], [[permacultura]] e altri approcci che promuovono la [[biodiversità]] e la funzione degli [[ecosistemi]].  Alcuni ecovillaggi integrano molti dei principi funzionali della coabitazione, ma con una attenzione particolare all'[[ecologia]].


Un ecovillaggio di solito si basa su:
Un ecovillaggio di solito si basa su:
Riga 30: Riga 30:
* produzione e distribuzione di cibo locale
* produzione e distribuzione di cibo locale
* governo tramite decisioni consensuali
* governo tramite decisioni consensuali
* la scelta di rispettare le [[diversità ]].
* la scelta di rispettare le [[diversità]].


== Esempi ==
== Esempi ==
# Nel gennaio del [[1995]] viene fondata a Francavilla Fontana (nei pressi di Brindisi), dai membri di un collettivo anarchico di Lecce, quasi tutti redattori della rivista "''[[Senza Patria]]''", e da altri giovani di Berlino, l'ecovillaggio di [[Urupia]].  
# Nel gennaio del [[1995]] viene fondata a Francavilla Fontana (nei pressi di Brindisi), dai membri di un collettivo anarchico di Lecce, quasi tutti redattori della rivista "''[[Senza Patria]]''", e da altri giovani di Berlino, l'ecovillaggio di [[Urupia]].  
# Nel [[1996]], presso Earner Creek (Oregon, [[USA]]), [[Earth First!]] organizza il blocco delle strade per impedire il taglio della foresta. Quest’azione si trasforma ben presto in un ecovillaggio chiamato [[Cascadia Free State]]. L’esperienza termina dopo '''6 mesi''' ma l’obiettivo viene raggiunto.
# Nel [[1996]], presso Earner Creek (Oregon, [[USA]]), [[Earth First!]] organizza il blocco delle strade per impedire il taglio della foresta. Quest'azione si trasforma ben presto in un ecovillaggio chiamato [[Cascadia Free State]]. L'esperienza termina dopo '''6 mesi''' ma l'obiettivo viene raggiunto.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
*Christian, D,  ''[http://www.creating-a-life-together.org/ Creating a Life Together: Practical Tools to Grow Ecovillages and Intentional Communities]'', New Society Publishers, 2003
*Diana Leafe Christian, ''[https://ia800609.us.archive.org/3/items/fa_Creating_a_Life_Together-Practical_Tools_to_Grow_Ecovillages_and_Intentional_Com/Creating_a_Life_Together-Practical_Tools_to_Grow_Ecovillages_and_Intentional_Communities.pdf Creating a Life Together: Practical Tools to Grow Ecovillages and Intentional Communities]'', New Society Publishers, 2003
*Hill, R. and Dunbar, R., ''Social Network Size in Humans'',  Human Nature, Vol. 14, No. 1, pp. 53-72. [http://www.liv.ac.uk/evolpsyc/Hill_Dunbar_networks.pdf] [http://72.14.203.104/search?q=cache:sZ_e9TbhRboJ:www.liv.ac.uk/evolpsyc/Hill_Dunbar_networks.pdf+social+network+size&hl=en&gl=ca&ct=clnk&cd=1], 2002
*R. Hill e R. Dunbar, ''[https://web.archive.org/web/20070127182523/www.liv.ac.uk/evolpsyc/Hill_Dunbar_networks.pdf Social Network Size in Humans]'', Human Nature, Vol. 14, No. 1, 2002, pp. 53-72
*Jackson, H. and Svensson, ''Ecovillage Living: Restoring the Earth and Her People'', Green Books, 2002.
*H. Jackson e K. Svensson, ''Ecovillage Living: Restoring the Earth and Her People'', Green Books, 2002


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
Riga 49: Riga 48:
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.mappaecovillaggi.it/ Mappa ecovillaggi]
*[http://www.mappaecovillaggi.it/ Mappa ecovillaggi]
*[http://www.viverealtrimenti.com/index.php?option=com_content&view=section&id=12&Itemid=92 Ecovillaggi su ''viverealtrimenti.com'']
*[https://www.viverealtrimenti.com/comunita-ed-ecovillaggi/ Ecovillaggi su viverealtrimenti.com]
*[http://psiconautica.forumfree.it/?t=26163040 Comuni hippie ed Ecovillaggi in Italia - Discussione su Psiconautica]
*[https://archive.is/V1fsl Comuni hippies ed Ecovillaggi in Italia - Discussione su Psiconautica]


[[Categoria:Ecologismo]]
[[Categoria:Ecologismo]]
[[Categoria: Anarchismo verde]]
[[Categoria: Anarchismo verde]]
[[Categoria: Autogestione]]
[[Categoria: Autogestione]]

Versione attuale delle 13:32, 1 lug 2021

Ecovillaggio

L'ecovillaggio può essere definito come «uno spazio ecologico libero dalle influenze e dalle regole della società capitalistica».

Cos'è un ecovillaggio

Gli ecovillaggi sono delle comunità intenzionali, progettate per essere economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibili. Di solito mirano ad avere una popolazione di 50-100 persone perché questa è la dimensione normale della una rete sociale di un individuo secondo alcuni studi [Hill & Dunbar, 2002]. Anche agglomerati più grandi, fino a 2000 persone, sono occasionalmente descritti come ecovillaggi.

I membri dell'ecovillaggio sono uniti da valori ecologici, sociali o spirituali condivisi (vedi comunità intenzionale). Un ecovillaggio è spesso composto da persone che hanno scelto una alternativa a sistemi centralizzati di distribuzione dell'energia o dell'acqua. Molti vedono il dissolvimento delle forme tradizionali di comunità, gli stili di vita consumistici, la distruzione degli habitat naturali, l'allargamento delle zone urbane, l'agricoltura meccanizzata e la dipendenza eccessiva dai combustibili fossili, come degli andamenti che devono essere cambiati per allontanare il disastro ecologico. Propongono quindi come alternativa comunità di piccola scala con impatto ecologico minimo. Talvolta comunque, queste comunità cooperano con villaggi organizzandosi in reti (vedi Global Ecovillage Network). Questo modello di azione collettiva è simile a quello di Ten Thousand Villages, che appoggia il commercio equo dei prodotti nel mondo.

Nel 1991, Robert Gilman impostò una definizione di ecovillaggio che sarebbe divenuta uno standard:

  • ha dimensione umana
  • è un accampamento funzionalmente completo
  • le attività umane sono integrate senza danni nel mondo naturale
  • permette uno sviluppo umano salutare
  • può continuare a funzionare indefinitamente nel futuro.

Negli anni recenti, Gilman ha aggiunto anche che devono esserci centri di iniziativa multipli.

I principi su cui si basano gli ecovillaggi possono essere applicati a contesti urbani o rurali, come pure a paesi sviluppati o in via di sviluppo. I sostenitori cercano l'indipendenza infrastrutturale e uno stile di vita sostenibile per gli abitanti, con un minimo di commercio fuori dalla area locale, o ecoregione. Gli ecovillaggi rurali di solito si basano su agricoltura biologica, permacultura e altri approcci che promuovono la biodiversità e la funzione degli ecosistemi. Alcuni ecovillaggi integrano molti dei principi funzionali della coabitazione, ma con una attenzione particolare all'ecologia.

Un ecovillaggio di solito si basa su:

L'organizzazione di un ecovillaggio si basa solitamente su principi organizzativi assimilabili all'eco-anarchismo, oppure su un codice di condotta condiviso:

  • acquisto locale, per appoggiare l'economia locale
  • produzione e distribuzione di cibo locale
  • governo tramite decisioni consensuali
  • la scelta di rispettare le diversità.

Esempi

  1. Nel gennaio del 1995 viene fondata a Francavilla Fontana (nei pressi di Brindisi), dai membri di un collettivo anarchico di Lecce, quasi tutti redattori della rivista "Senza Patria", e da altri giovani di Berlino, l'ecovillaggio di Urupia.
  2. Nel 1996, presso Earner Creek (Oregon, USA), Earth First! organizza il blocco delle strade per impedire il taglio della foresta. Quest'azione si trasforma ben presto in un ecovillaggio chiamato Cascadia Free State. L'esperienza termina dopo 6 mesi ma l'obiettivo viene raggiunto.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni