Diritto

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Definizione

Diritto è l'insieme delle norme giuridiche, regole che concorrono a disciplinare la vita organizzata di una comunità e che costituiscono, all'interno di un sistema giuridico (statuale o non statuale), un ordinamento giuridico.

Il diritto anarchico [1]

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Regole e anarchia.

L'espressione diritto anarchico, che può apparire ossimorica a causa dell'erronea e diffusa riduzione del diritto ad una delle sue fonti (la legge) e ad un determinato sistema giuridico (lo Stato) concerne una forma di regolamentazione giuridica in assenza del potere (an-archica) e non legittimante la forza coercitiva: ad un diritto statuale (legge) si oppone un diritto di formazione sociale; ad una fonte legislativa accentrata si sostituisce un insieme diffuso di fonti operanti nella società (il diritto anarchico non è il frutto di un atto di potenza, di un comando esterno, ma di un esperire dialettico, di una libera responsabilità). [2]

Una prospettiva giuridica anarchica (valutativa: si riconosce come giuridica una proposizione non per la sola fonte da cui promana, ma soprattutto in considerazione del suo contenuto di libertà ed uguaglianza) si caratterizza per tre elementi tra loro intimamente correlati e antitetici rispetto alla presupposizione della natura "sregolata" dell'esere umano:

  • regolarità: insieme di comportamenti regolari che vengono determinati non dall'imposizione statuale, ma dagli interessi e dai valori presenti in un dato contesto sociale (éndoxa o luoghi comuni);
  • autonomia: autoregolamentazione, conseguenza dell'emancipazione, che si sviluppa tra esseri umani liberi ed uguali (soggetti autonomi che regolano giuridicamente i propri rapporti tramite il libero accordo: autonomo è anche l'intero complesso sociale in cui tali rapporti si situano, poiché è da questo che promanano valori ed interessi - luoghi comuni - che ritrovano istituzionalizzazione [3] nell'accordo, dando vita ad un diritto sociale);
  • libero accordo: frutto della propensione/capacità all'autonomia da parte dei consociati e legato a quelle pressi sociali (regolarità) che sorgono, si sviluppano e vigono all'interno di un determinato contesto sociale (l'accordo istituisce giuridicamente, nel contesto sociale in cui viene stipulato, una regola di fatto già presente per tramite del comportamento regolare); la risultante del libero accordo, per quanto sempre rivedibile (da qui l'idea di un "diritto fluido"), nel momento in cui è istituzionalizzata [3] impone lo stare alla decisione.

Il diritto nei pensatori "classici" dell'anarchismo

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Anarchismo e diritto (di Alexei Borovoi).

Le teorie di Godwin, Proudhon, Stirner, Bakunin, Kropotkin, Tucker e Tolstoj, considerate comprensive di tutti i generi e le specie dell'anarchismo teorico, vennero analizzate da Paul Eltzbacher nella sua opera Der anarchismus (L'Anarchismo).

Per quanto concerne il diritto, Eltzbacher distingue tra teorie anomistiche (quelle di Godwin, Stirner e Tolstoj), ossia ipotizzanti l'esistenza di una società senza norme giuridiche (vedi anomia), e teorie noministiche (quelle di Proudhon, Bakunin, Kropotkin e Tucker), nelle quali le norme giuridiche, pur presenti, non hanno nulla a che fare con il diritto statuale.

Teorie anomistiche

« Il regno assoluto della ragione, ecco il principio che va sostituito al diritto. »

~ William Godwin - Inchiesta sulla giustizia politica e sulla sua influenza sulla morale e sui costumi moderni
  • Godwin: dal punto di vista del bene universale, ripudia il diritto non soltanto quando risponda a delle circostanze eccezionali contingenti di luogo e di tempo, ma in modo assoluto; il bene di tutti presuppone che sia il concetto del bene stesso, e non quello del diritto, a dettar legge all'umanità.

« Il diritto è una fanfaluca escogitata per noi da un fantasma. »

~ Max Stirner - L'Unico e la sua proprietà
  • Stirner: in vista del bene universale, respinge il diritto, e lo respinge senza restrizione di tempo e di luogo; il bene individuale esige che l'individuo ispiri in avvenire le sue azioni non più al diritto, ma alla propria norma direttiva.

« Che ognuno cominci a fare ciò che si deve fare e si astenga dal fare ciò che non è lecito fare, ad allora in un avvenire prossimo si realizzerà il regno annunciato da Dio. »

~ Lev Tolstoj - Il regno di Dio è in voi
  • Tolstoj: in nome dell'amore, cioè in forza del pustulato della non resistenza al male, esclude il diritto, seppure in modo non assoluto, ma soltanto per i popoli civili del nostro tempo; la legge dell'uomo deve essere dettata dall'amore e non dal diritto.

Teorie noministiche

« Perché io rimanga libero e non abbia a subire altra legge che la mia propria, perché io abbia a governarmi da me stesso, bisogna ricostruire l'edificio sociale basandolo sull'idea del contratto. »

~ Pierre-Joseph Proudhon - Idea generale della Rivoluzione nel secolo XIX
  • Proudhon: in nome della giustizia, respinge quasi tutte le norme legali e principalmente le leggi dello Stato; il postulato della giustizia prescrive che vi sia una sola norma legale, e cioè quella secondo cui ogni obbligazione contratta deve essere adempiuta.

« Una legislazione politica, emani essa dalla volontà del sovrano oppure dal voto di un parlamento eletto dal suffragio universale, non può mai risultare conforme alle leggi naturali ed è sempre ugualmente funesta e contraria alla libertà delle masse, per il fatto solo di imporre loro un sistema di leggi esterne e quindi dispotiche. »

~ Michail Bakunin - Dio e lo Stato
  • Bakunin: ciò che è destinato a scomparire prima, nell'evoluzione dell'uomo dallo stato animale allo stato umano, è la legge dell'autorità, non il diritto di per sé stesso; al grado più prossimo dell'evoluzione al quale sarà pervenuta l'umanità dopo il cambiamento sociale, sussisterà ancora un diritto, ma non sarà più la legge emanata dall'autorità.

« La legge, che si presentava all'inizio come una raccolta di costumi utili alla preservazione della società, non è più che uno strumento che serve a mantenere lo sfruttamento e la dominazione di ricchi oziosi sulle masse lavoratrici. La sua missione di incivilimento è oggigiorno nulla; essa ha una sola missione: il mantenimento dello sfruttamento. »

~ Pëtr Kropotkin - Parole di un ribelle
  • Kropotkin: nell'evoluzione dell'umanità verso l'esistenza più felice possibile, scomparirà non il diritto in sé ma la legge dell'autorità; allo stadio più prossimo dell'evoluzione che l'umanità raggiungerà poco dopo il cambiamento sociale, vi sarà ancora un diritto, ma non già le leggi dello Stato.
  • Tucker: né il benessere dell'individuo né la libertà uguale per tutti si oppongono all'esistenza del diritto.

Tavola sinottica in cui è indicata la compatibilità o l'incompatibilità
di anarchia, anomia, acrazia e caos con governo centrale, rapporti gerarchici, diritto e principi etici

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Anomia e Acrazia.

Nello schema che segue è possibile notare, tra le altre cose, che:

  • in una società anomistica le norme giuridiche possono essere sostituite da principi etici (questo è previsto in tutte le teorie anomistiche sopra indicate);
  • in una società anomistica non anarchica possono esistere governo centrale e rapporti gerarchici (questo non è previsto in nessuna delle teorie anomistiche sopra indicate, proprio perché anarchiche).
anarchia noministica anarchia anomistica anomia acrazia caos
governo centrale incompatibilità incompatibilità compatibilità incompatibilità incompatibilità
rapporti gerarchici incompatibilità incompatibilità compatibilità compatibilità incompatibilità
diritto compatibilità incompatibilità incompatibilità compatibilità incompatibilità
principi etici compatibilità compatibilità compatibilità compatibilità incompatibilità

Tavole sinottiche basate su L'Anarchismo di Paul Eltzbacher

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Godwin Stirner Proudhon Bakunin Tolstoj Kropotkin Tucker
vita 1756-1836 1806-1856 1809-1865 1814-1876 1828-1910 1842-1921 1854-1939
varianti dell'anarchismo utilitarismo libertario egoismo etico mutualismo anarchico collettivismo anarchico evangelismo libertario anarco-comunismo individualismo anarchico
legge suprema dell'uomo norma norma norma legge naturale norma legge naturale norma
legge suprema dell'uomo felicità altruistica felicità egoistica dovere legge naturale dovere legge naturale felicità egoistica
scopo di ogni azione umana bene universale interesse individuale giustizia passaggio dalla società meno perfetta alla società più perfetta amore passaggio dalla società meno felice alla società più felice interesse individuale
futura ricostruzione sociale teoria spontaneista: nessuna relazione giuridica deve essere sostituita allo Stato teoria spontaneista: nessuna relazione giuridica deve essere sostituita allo Stato teoria federalista: relazioni giuridiche possono essere sostituite allo Stato teoria federalista: relazioni giuridiche possono essere sostituite allo Stato teoria spontaneista: nessuna relazione giuridica deve essere sostituita allo Stato teoria federalista: relazioni giuridiche possono essere sostituite allo Stato teoria federalista: relazioni giuridiche possono essere sostituite allo Stato
progetto di ricostruzione sociale esercizio dei diritti negati violazione delle leggi esercizio dei diritti negati violazione delle leggi violazione delle leggi violazione delle leggi violazione delle leggi
progetto di ricostruzione sociale dottrina riformista dottrina rivoluzionaria insurrezionalista dottrina riformista dottrina rivoluzionaria insurrezionalista dottrina rivoluzionaria non violenta dottrina rivoluzionaria insurrezionalista dottrina rivoluzionaria non violenta
diritto ripudiato in modo assoluto respinto senza restrizione di tempo né di luogo ammesso solo come libero contratto trilaterale concepito con modalità diverse nella futura società negato ma non in modo assoluto concepito con modalità diverse nella futura società concepito con modalità diverse nella futura società
diritto sostituito dal bene di tutti sostituito dal bene individuale principio secondo cui un'obbligazione contratta deve essere adempiuta consuetudini sostituito dall'onore consuetudini leggi e consuetudini
proprietà negata negata negata ammessa negata ammessa ammessa
proprietà sostituita da una ripartizione non regolata da alcune relazioni giuridiche sostituita da una ripartizione non regolata da alcune relazioni giuridiche sostituita da una ripartizione dei beni determinata da relazioni giuridiche volontarie limitata ai soli oggetti di ciascuno individuali sostituita da una ripartizione non regolata da alcune relazioni giuridiche assolutamente comune e incondizionata rispettata dagli individui e dalla comunità

Note

  1. Fonte principale: Errico Malatesta. Note per un diritto anarchico, di Marco Cossutta, Collana in/Tigor, Edizioni Università di Trieste, 2015
  2. L'ordine non è mai predefinito all'interno di una regola prefissata da una autorità competente; l'ordine non è il frutto dell'applicazione all'esistente della regola posta in un sistema chiuso; viceversa, l'ordine, sia nell'esperienza giuridica, che nell'anarchismo, si colloca in un sistema aperto dove la regola è tratta dall'esistente e ritorna a questo all'interno di un inarrestabile processo dialettico i cui risultati sono sempre rivedibili. Rifiutando la centralità del potere, l'esperienza giuridica e l'anarchismo non possono che ritrovare il fulcro sul quale dispiegarsi nella dialettica, nello sforzo dialogico volto a mostrare l'evidenza della cosa controversa, ovvero a stabilirne il diritto. In quanto momento fondante sia dell'esperienza giuridica che dell'anarchismo, la dialettica preserva tali prospettive di ricerca dell'ordine da ogni dogmatica assunzione di verità e da ogni sottomissione a poteri istituzionalizzati; il rifiuto del potere, da cui discende anche il rifiuto del dogma, non implica però la negazione dell'autorevolezza di una decisione bilateralmente assunta, che deve, in quanto frutto di una adesione dialettica alla stessa, ritrovare necessaria applicazione.
  3. 3,0 3,1 Il termine istituzionalizzazione è qui usato nel senso tecnico di conferimento di forma giuridica.

Voci correlate

Collegamenti esterni