Diritti animali

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
STUB3.png Questa voce è in corso di lavorazione e quindi è incompleta: se puoi, migliorala adesso. Te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.
Protesta contro l'industria delle pellicce in Italia

L'espressione diritti animali fa riferimento all'estensione alle specie animali on-umani dei diritti fondamentali dell'uomo: es. diritto di vivere in libertà o di non soffrire inutilmente. Il termine "diritto" viene inteso in senso morale e legale e fa riferimento aalle istanze portate avanti dal movimento animalista sul fatto che la natura animale, indipendentemente dalla specie, è un soggetto di diritto.

Le posizioni principali rispetto ai diritti sono le seguenti:

  • il protezionismo: è una corrente moderata dell'animalismo secondo cui la questione più rilevante è solo la questione del trattamento che gli animali umani subiscono.
  • l'abolizionismo: è una corrente di pensiero secondo cui l'uso degli animali per fini umani sarebbe illegittimo e ogni forma di sfruttamento degli animali deve essere necessariamente abolita. Uno dei più importanti autori abolizionisti è Gary L. Francione.
  • il liberazionismo: è una corrente radicale dell'animalismo, la quale propone la liberazione animale come mezzo per giungere al riconoscimento dell'eguaglianza entro le specie. Peter Singer è uno dei più importanti teorici di questa corrente. L'ALF è invece una delle più importanti organizzazioni attive in questo campo.

L'abolizionismo e il liberazionismo sono quasi sinonimi, la differenza sta nel fatto che il primo ritiene che si giungerà al riconoscimento dei diritti animali attraverso la sua capacità di autocorreggersi grazie all'aspra dialettica che si può sviluppare tra i vari attori della società e delle istituzioni. Il “liberazionismo” è invece più critico e pessimista rispetto alla presunta capacità della società di autocorreggersi, sottintendendo che lo scopo può essere raggiunto solo conducendo una dura battaglia (compresa la liberazione animale) contro le forze conservatrici che intendono negare agli animali non umani anche i più elementari diritti.

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni