Cypherpunk: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Cypherpunk.jpg|right|200 px|]]Il '''cypherpunk''' è un [[controcultura|movimento controculturale]] formato informalmente da persone interessate alla privacy e alla crittografia, e che inizialmente comunicavano attraverso la [[mailing list]] ''cypherpunk''.  Lo scopo di questi gruppi è di raggiungere la privatezza e la libertà individuale mediante l'utilizzo della crittografia.
{{approff|cripto-anarchismo}}
{{approff|crittoanarchismo |cyberpunk|crittografia}}
[[File:Cypherpunk.jpg|200 px|left]]Il '''cypherpunk''' è un [[controcultura|movimento controculturale]] formato informalmente da persone interessate alla privacy e alla crittografia, e che inizialmente comunicavano attraverso la [[mailing list]] ''cypherpunk''.  Lo scopo di questi gruppi è di raggiungere la privatezza e la libertà individuale mediante l'utilizzo della crittografia.


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==
Il nome "cypherpunk" trae ispirazione da [[cyberpunk]] e deriva dalla fusione di ''cipher'' (codice) e di ''[[punk]]''.  È stato coniato da [[Jude Milhon]], per affibbiare i [[cyberpunk]] che utilizzano la [[crittografia]].
Il nome "cypherpunk" trae ispirazione da [[cyberpunk]] e deriva dalla fusione di ''cipher'' (codice) e di ''[[punk]]''.  È stato coniato da [[Jude Milhon]], per affibbiare i [[cyberpunk]] che utilizzano la [[crittografia]].



Versione attuale delle 18:04, 7 ago 2022

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi cripto-anarchismo.
Cypherpunk.jpg

Il cypherpunk è un movimento controculturale formato informalmente da persone interessate alla privacy e alla crittografia, e che inizialmente comunicavano attraverso la mailing list cypherpunk. Lo scopo di questi gruppi è di raggiungere la privatezza e la libertà individuale mediante l'utilizzo della crittografia.

Caratteristiche

Il nome "cypherpunk" trae ispirazione da cyberpunk e deriva dalla fusione di cipher (codice) e di punk. È stato coniato da Jude Milhon, per affibbiare i cyberpunk che utilizzano la crittografia.

Cypherpunk, cypherpunks o cpunks sono anche occasionalmente utilizzati come username e password nei siti che richiedono registrazione, specialmente se l'utente non ha intenzione di ritornare o non vuole rivelare informazioni su di sé. L'utenza viene poi lasciata per garantire la privacy di successivi utenti.

Il pensiero politico dei cypherpunk è principalmente libertario, variando tra individualismo, anarcocapitalismo, e anarchismo sociale.

Alcuni cypherpunk famosi

I Cypherpunk hanno incluso numerose figure notevoli nella industria dei computer.

Voci correlate