Cypherpunk: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
Nessun oggetto della modifica
 
(10 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Cypherpunk.jpg|right|200 px|]]Il '''cypherpunk''' è un [[controcultura|movimento controculturale]] formato informalmente da persone interessate alla privacy e alla crittografia, e che inizialmente comunicavano attraverso la [[mailing list]] ''cypherpunk''.  Lo scopo di questi gruppi è di raggiungere la privatezza e la libertà  individuale mediante l'utilizzo della crittografia.
{{approff|cripto-anarchismo}}
{{vedi anche|crittoanarchismo | cyberpunk| crittografia}}
[[File:Cypherpunk.jpg|200 px|left]]Il '''cypherpunk''' è un [[controcultura|movimento controculturale]] formato informalmente da persone interessate alla privacy e alla crittografia, e che inizialmente comunicavano attraverso la [[mailing list]] ''cypherpunk''.  Lo scopo di questi gruppi è di raggiungere la privatezza e la libertà individuale mediante l'utilizzo della crittografia.


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==
Il nome "cypherpunk" trae ispirazione da [[cyberpunk]] e deriva dalla fusione di ''cipher'' (codice) e di ''[[punk]]''.  È stato coniato da [[Jude Milhon]], per affibbiare i [[cyberpunk]] che utilizzano la [[crittografia]].
Il nome "cypherpunk" trae ispirazione da [[cyberpunk]] e deriva dalla fusione di ''cipher'' (codice) e di ''[[punk]]''.  È stato coniato da [[Jude Milhon]], per affibbiare i [[cyberpunk]] che utilizzano la [[crittografia]].



Versione attuale delle 18:04, 7 ago 2022

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi cripto-anarchismo.
Cypherpunk.jpg

Il cypherpunk è un movimento controculturale formato informalmente da persone interessate alla privacy e alla crittografia, e che inizialmente comunicavano attraverso la mailing list cypherpunk. Lo scopo di questi gruppi è di raggiungere la privatezza e la libertà individuale mediante l'utilizzo della crittografia.

Caratteristiche

Il nome "cypherpunk" trae ispirazione da cyberpunk e deriva dalla fusione di cipher (codice) e di punk. È stato coniato da Jude Milhon, per affibbiare i cyberpunk che utilizzano la crittografia.

Cypherpunk, cypherpunks o cpunks sono anche occasionalmente utilizzati come username e password nei siti che richiedono registrazione, specialmente se l'utente non ha intenzione di ritornare o non vuole rivelare informazioni su di sé. L'utenza viene poi lasciata per garantire la privacy di successivi utenti.

Il pensiero politico dei cypherpunk è principalmente libertario, variando tra individualismo, anarcocapitalismo, e anarchismo sociale.

Alcuni cypherpunk famosi

I Cypherpunk hanno incluso numerose figure notevoli nella industria dei computer.

Voci correlate