Costantino Cavalleri

Da Anarcopedia.
Versione del 24 dic 2020 alle 15:49 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "antianarchica" con "anti-anarchica")
Jump to navigation Jump to search

Costantino Cavalleri è un propagandatore, un anarchico e una storica figura dell'anarchismo in Sardegna.

Biografia

Originario di Orroli (Nuoro), Costantino Cavalleri opera principalmente a Guasila (Cagliari) nella biblioteca "S'arkiviu-bibrioteka "T. Serra", intitolata all'anarchico di Barrali (Cagliari) che combatté nella guerra di Spagna: Tomaso Serra.

Grazie alla biblioteca, Cavalleri ha curato la pubblicazione, tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, di una serie di periodici: Anarkiviu: bulhitinu bibriografiku de s'arkiviu bibrioteka de kurtura populhari "T. Serra" (Bollettino bibliografico dell'archivio biblioteca di cultura popolare "T. Serra"); Nihil (Supplemento" Quadrimestrale di dibattito, analisi, approfondimenti storici, teorici, metodologici" al bollettino" Anarkiviu") e definito anche come il "foglio dell'Unione anarchici sardi"; Su gazetinu de sa luta kontras a sas presones [1] (Il Gazettino della lotta contro le prigioni)ecc. Attraverso questa fitta attività propagandistica, Cavalleri ha cercato di dare un indirizzo unitario alle lotte anarchiche dei sardi: negli anni 80 partecipa alla costituzione del "Comitato di Solidarietà con il Proletariato Prigioniero Sardo Deportato", a sostegno delle istanze dei prigionieri sardi, negli anni '90 è il promotore della nascita dell'Unione Anarchici Sardi e nel 2002, attraverso l'unico numero del Zornale pro su Fruntene de Liberatzione Natzionale Sardu - ARREXINIS - RAIKINAS - RADICI (Giornale per il Fronte di Liberazione Nazionale Sardo- RADICI), ha rilanciato l'idea di un Fronte unitario che coinvolgesse tutte le aree dell'antagonismo isolano.

Cavalleri ha compiuto e compie un intenso lavoro nonostante le pressioni, da parte delle forze di repressione politica [2], tendenti a criminalizzarlo e intimidirlo nella sua opera di dar voce agli oppressi che ha sempre sostenuto in particolare appoggiando le lotte dei detenuti. La criminalizzazione di cui è stato oggetto lo ha indicato, secondo il magistrato milanese Ambrosio, come il collante dell'anarchismo europeo in particolare per le zone della Grecia e della Spagna. Nonostante queste pressioni (in Sardegna parlare ed esporsi è spesso pereguitato dalla magistratura italiana, vedi il caso del complotto separatista 1983 [3], Fraria [4] 2003-4, A Manca pro S'Indipendentzia 2006 [5] e altri esempi), Cavalleri opera in una tipografia che ha creato decine di opuscoli e libri in appoggio delle lotte dei Sardi e altri europei, finalizzate alla dignità ed emancipazione delle persone e contro uno Stato che si presenta non come un'istituzione per garantire i diritti dei cittadini ma come uno strumento usato da una minoranza di sfruttatori per opprimere la maggioranza del popolo.

Articolo tratto dal Settimanale anarchico Canenero (numero 11, 20 Gennaio 1995)

Beni per complessivi 2.220 miliardi sono stati posti sotto sequestro dallo Stato in varie regioni d'Italia, Sardegna esclusa. Evidentemente nell'isola non vi sono omini di malaffare, neppure Scamazzon e soci che si sono presi 9 miliardi dalle casse della Regione. Ma gli uomini dello Stato qualcosa dovevano sequestrare a qualche sardo. Così se la sono presa con un isolano del tutto speciale Francesco “Sirbone” Catgiu, detenuto in quel di Voghera, reparto speciale, malato di claustrofobia. Acuta. Catgiu si trova in galera da circa undici anni, ritenuto colpevole di sequestro di persona. In più, nel suo percorso carcerario, c'è stato un omicidio nel carcere di Rebibbia, quindi egli si trova sempre sotto pressione da parte dei suoi aguzzini. Ora, egli è affetto da una forma di claustrofobia acuta e combatte da anni per essere trasferito in una colonia aperta. Quando egli prende un attacco sfascia tutta la cella, per cui a suo carico c'è un numero considerevole di denuncie per “danni allo Stato” e per “offesa a pubblico ufficiale”. Come rimborso per questi danni, lo Stato gli ha sequestrato dal suo libretto personale di carcerato la modestissima somma di lire 400.000 Da novembre Catgiu sta facendo lo sciopero della fame nel carcere speciale di Voghera.

Note

  1. Un numero de su Gazetinu
  2. Leggere articoli del SISDE in cui Cavalleri è definito un esponente di spicco dell'area anarco-insurrezionalista: Sardegna. Laboratorio politico e A come anarchia in tutte le sue anime
  3. Tra il 1983 e il 1985 in Sardegna sono state compiute diverse azioni e attentati (omicidi, 2 sequestri di persona, di cui uno avvenuto nel Lazio, e vari attentati dinamitardi) firmate dal Movimento Armato Sardo (MAS), che si definiva di ideologia tendenzialmente marxista. Secondo molti investigatori il MAS non è mai stata un'organizzazione rivoluzionaria, bensì un paravento politico per coprire semplici fatti legati almondo della criminalità. Verrano rinviate a giudizio due persone condannate in primo grado nel 1988 a 26 e 7 anni di carcere. Nel 1993 però la corte d'appello ribalterà la sentenza e assolverà entrambi gli imputati.
  4. Sulla chiusura del Fraria e Sui fatti di Cagliari (ottobre 2003)
  5. Sull'"operazione Arcadia"

Bibliografia

  • Costantino Cavalleri, Sardegna: Anarchismo e lotta di liberazione nazionale, Edizioni “La Fiaccola” Ragusa, 1983
  • Costantino Cavalleri, L'anarchico di Barrali, editziones de s'Arkiviu-Bibrioteka T. Serra, 1992
  • Costantino Cavalleri, Internazionale Antiautoritaria Insurrezionalista, un progetto di organizzazione informale. Documenti, materiale, corrispondenza per un dibattito sempre aperto
  • Costantino Cavalleri, L'anarchismo nella società postindustriale: insurrezionalismo, informalita, progettualita anarchica alle soglie del duemila, editziones de s'Arkiviu-Bibrioteka T. Serra, 2006
  • Costantino Cavalleri, Sardegna: anarchismo e lotta di liberazione nazionale
  • Costantino Cavalleri, L'anarchismo al bando: La strategia repressiva anti-anarchica attuale messa a nudo nei suoi elementi politici, giudiziari, polizieschi e la necessità della riaffermazione compatta dell'anarchismo insurrezionalista, editziones Arkiviu-bibrioteka "T. Serra", 2006

Voci correlate

Collegamenti esterni