Clifford Harper

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Clifford Harper

Clifford Harper (Chiswick, Londra, 13 luglio 1949) è un artista e illustratore anarchico britannico.

« Gli esseri umani danno il meglio di sé quando vivono liberi dall'autorità, decidendo le cose tra loro invece di ricevere ordini. »

~ Clifford Harper, Anarchy: A Graphic Guide

Biografia

1886, Chicago, durante il primo maggio gli anarchici Albert e Lucy Parsons guidano la prima manifestazione per le 8 ore lavorative (illustrazione di Clifford Harper tratta da Anarchy: A Graphic Guide.

Figlio di un postino e di una cuoca, Clifofrd Harper inizia a lavorare all'età di 14 anni, essendo stato espulso da scuola l'anno precedente. Di carattere ribelle, per un certo periodo vive in una comune di Cumberland, ma durante gli anni settanta si lega alle attività del movimento squat di Londra.

Essendo dotato di una naturale vocazione artistica, da autodidatta apprende l'arte dell'illustrazione, riuscendo a conciliare questa nuova passione con l'impegno sociale, che lo porterà a realizzare diversi disegni che andranno ad illustrare le pagine della stampa radicale inglese (da Undercurrents ad Anarchist Review, edita dalla Cienfuegos Press di Stuart Christie) e internazionale. Grazie all'influenza esercitata da disegnatori come George Grosz, Eric Gill, Félix Vallotton, Fernand Léger e Frans Masereel, Clifford Harper nel 1976 pubblica un'antologia di manifesti e disegni, Radical Technology, in cui vengono illustrate una serie di visioni utopiche post-rivoluzionarie incentrate su temi come l'autosufficienza, l'autonomia e la tecnologia alternativa in contesti urbani e rurali. Nel 1979 pubblica il libro Class Comix War, mentre nel 1984 e nel 1987 è la volta rispettivamente di The Education of Desire ed Anarchy: A Graphic Guide. Lavora anche per l'organizzazione dell'Anarchist Bookfair, mostra annuale del libro anarchico.

Nel 1994 pubblica Visions of Poesy, un'antologia di poesia anarchica del XX secolo. Dello stesso anno è Anarchists: Thirty Six Picture Cards, una raccolta di 36 ritratti di personalità anarchiche. Nel 1997 esce Stamps: Anarchist Postage Stamps for after the Revolution: una raccolta filatelica anarchica basata sulle opere di Harper (introduzione di Colin Ward).

La piccola casa di produzione creata da Harper, denominata Agraphia Press, contribuisce a farlo notare per la qualità del suo lavoro e ciò gli permette di collaborare anche per la stampa nazionale, soprattutto per The Guardian: a partire dal 1996 fornisce illustrazioni per la rubrica Country Diary (nel 2003 ne pubblicherà un'antologia) e tra il 1999 e il 2002 illustra la colonna Last Word, scritta dal filosofo Anthony Clifford Grayling.

Nei mesi di aprile e maggio del 2003 si tiene una mostra di suoi disegni, Graphic Anarchy, alla Newsroom Gallery di Londra. Lo stesso anno illustra The Ballad of Santo Caserio del poeta John Gallas. Nel mese di aprile del 2006 viene colpito da un attacco di cuore, ma riesce a superare questa crisi. Nel marzo 2020, a Plymouth, viene svelata una targa realizzata da Harper in omaggio ai martiri di Tolpuddle. Nel 2022 illustra il saggio Great Anarchists di Ruth Kinna.

I disegni di Harper sono stati usati e riprodotti da anarchici e non in quasi tutti i paesi del mondo.

Anarchists: Thirty Six Picture Cards

Bibliografia

  • Class War Comix - New Times (Epic, 1974, Last Gasp, 1979)
  • Radical Technology (include 6 Visions e altre opere di Clifford Harper; prodotto da Peter Harper, Godfrey Boyle e dagli editori di Undercurrents, Wildwood House, 1976)
  • The Education of Desire: The Anarchist Graphics of Clifford Harper (Annares Press, 1984)
  • Anarchy: A Graphic Guide (Camden Press, 1987)
  • The Unknown Deserter: Nine Drawings by Clifford Harper (Working Press, 1989)
  • An Alphabet: Twenty Six Drawings (Working Press, 1989)
  • Visions of Poesy: An Anthology of 20th Century Anarchist Poetry (curato con Dennis Gould e Jeff Cloves, Freedom Press, 1994)
  • Anarchists: Thirty Six Picture Cards (testi di Heiner Becker, Freedom Press, 1994)
  • Prologemena: To a Study of the Return of the Repressed in History (con una introduzione di Colin Ward, Rebel Press, 1994)
  • Stamps: Anarchist Postage Stamps for after the Revolution (Rebel Press, 1997)
  • Philosopher Footballers: Sporting Heroes of Intellectual Distinction (Philosophy Football, 1997)
  • Country Diary (Agraphia Press, 2003)
  • The Ballad of Robin Hood and the Deer (scritti di John Gallas, Agraphia Press, 2003)
  • The Ballad of Santo Caserio (scritti di John Gallas, Agraphia Press, 2003)
  • The City of Dreadful Night (scritti di James Thomson, Agraphia Press, 2003)
  • Great Anarchists (scritti di Ruth Kinna, Dog Section Press & Active Distribution, 2022)

Opere online

Collegamenti esterni