Cletto Arrighi: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (1 revision imported)
 
Nessun oggetto della modifica
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Arrighi.jpg|thumb|right|180px|Cletto Arrighi]]'''Cletto Arrighi''' (Milano, [[1828]] – Milano, [[3 novembre]] [[1906]]), scrittore italiano, è stato uno dei massimi esponenti della "scapigliatura", movimento artistico e letterario dell'800.
[[File:Arrighi.jpg|thumb|right|250px|Cletto Arrighi]]'''Cletto Arrighi''' (Milano, [[1828]] – Milano, [[3 novembre]] [[1906]]), scrittore italiano, è stato uno dei massimi esponenti della "scapigliatura", movimento artistico e letterario dell'800.


==Biografia ==
==Biografia ==
Cletto Arrighi (pseudonimo per anagramma di Carlo Righetti) nasce a Milano nel [[1828]] (nel 1830 secondo altre fonti) e vi muore nel [[1906]]. Esercita la professione di giornalista. Oltre al suo romanzo più conosciuto, ''La scapiglliatura e il 6 febbraio 1862'', che racconta un fatto storico, ovvero la fallita insurrezione mazziniana di Milano del [[1853]] e da cui ha origine il nome del [[movimento scapigliato]], pubblica romanzi come ''Nanà a Milano'' ([[1880]]) e ''La canaglia felice'' ([[1885]]) in cui i temi tipici della scapigliatura si intrecciano al crudo realismo, mentre le trame rivelano l'intenzione di sviluppare una denuncia sociale e di incitare ad un '''ribellismo di matrice anarchica'''.


Cletto Arrighi (pseudonimo per anagramma di Carlo Righetti) nasce a Milano nel [[1828]] (nel 1830 secondo altre fonti) e vi muore nel [[1906]]. Esercita la professione di giornalista. Oltre al suo romanzo più conosciuto, ''La scapiglliatura e il 6 febbraio 1862'', che racconta un fatto storico, ovvero la fallita insurrezione mazziniana di Milano del [[1853]] e da cui ha origine il nome del [[movimento scapigliato]], pubblica romanzi come ''Nanà  a Milano'' ([[1880]]) e ''La canaglia felice'' ([[1885]]) in cui i temi tipici della scapigliatura si intrecciano al crudo realismo, mentre le trame rivelano l'intenzione di sviluppare una denuncia sociale e di incitare ad un '''ribellismo di matrice anarchica'''.
Arrighi con il termine “scapigliatura” definisce un gruppo di giovani patrioti anticonformisti e amanti dell'[[arte]], «pronti al bene quanto al male». Arrighi e gli scapigliati assumono posizioni molto critiche nei confronti della [[letteratura]] e della cultura borghese italiana del loro tempo, ammirando invece gli autori stranieri come [[Charles Baudelaire]], [[Gautier]] ecc.
 
Arrighi con il termine “scapigliatura” definisce un gruppo di giovani patrioti anticonformisti e amanti dell’[[arte]], «pronti al bene quanto al male». Arrighi e gli scapigliati assumono posizioni molto critiche nei confronti della [[letteratura]] e della cultura borghese italiana del loro tempo, ammirando invece gli autori stranieri come [[Charles Baudelaire]], [[Gautier]] ecc.
Nel romanzo Arrighi così definisce la scapigliatura:
Nel romanzo Arrighi così definisce la scapigliatura:
: «In tutte le grandi città  del mondo incivilito esiste una certa razza di gente, tra i venti e i trentacinque anni, non più; pieni d'ingegno quasi sempre; più avanzati del loro secolo; indipendenti come l'aquila delle Alpi; pronti al bene quanto al male; irrequieti, travagliati, turbolenti... Questa classe, vero pandemonio del secolo, personificazione della storditaggine e della follia, serbatoio del disordine, dello spirito d'indipendenza e di opposizione agli ordini stabiliti, questa classe che a Milano ha più che altrove ragione di esistere, io, l'ho battezzata la Scapigliatura... essa mi rende il concetto di questa parte di popolazione tanto diversa dall'altra per i suoi misteri, le sue miserie, i suoi dolori, le sue speranze, i suoi traviamenti, sconosciuti ai giovani morigerati e dabbene ed agli adulti gravi e posati, che della vita hanno preso la strada comoda, senza emozioni come senza pericoli...».
: «In tutte le grandi città del mondo incivilito esiste una certa razza di gente, tra i venti e i trentacinque anni, non più; pieni d'ingegno quasi sempre; più avanzati del loro secolo; indipendenti come l'aquila delle Alpi; pronti al bene quanto al male; irrequieti, travagliati, turbolenti... Questa classe, vero pandemonio del secolo, personificazione della storditaggine e della follia, serbatoio del disordine, dello spirito d'indipendenza e di opposizione agli ordini stabiliti, questa classe che a Milano ha più che altrove ragione di esistere, io, l'ho battezzata la Scapigliatura... essa mi rende il concetto di questa parte di popolazione tanto diversa dall'altra per i suoi misteri, le sue miserie, i suoi dolori, le sue speranze, i suoi traviamenti, sconosciuti ai giovani morigerati e dabbene ed agli adulti gravi e posati, che della vita hanno preso la strada comoda, senza emozioni come senza pericoli...».


Arrighi è autore di numerose operette comiche [[teatro|teatrali]], molte delle quali in dialetto milanese. La passione per il dialetto lo porta anche a scrivere un ''Dizionario milanese-italiano'' ([[1896]]).
Arrighi è autore di numerose operette comiche [[teatro|teatrali]], molte delle quali in dialetto milanese. La passione per il dialetto lo porta anche a scrivere un ''Dizionario milanese-italiano'' ([[1896]]).


Tutta la vita di Arrighi è comunque all'insegna del "disordine" e resa particolarmente difficile dalla sua passione per il gioco d'azzardo. Arrighi muore il [[3 novembre]] [[1906]], ormai solo e abbandonato da tutti.
Tutta la vita di Arrighi è comunque all'insegna del "disordine" e resa particolarmente difficile dalla sua passione per il gioco d'azzardo. Arrighi muore il [[3 novembre]] [[1906]], ormai solo e abbandonato da tutti.
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Letteratura]]
*[[Letteratura]]
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.liberliber.it/libri/r/righetti/index.htm Arrighi su liberliber]
*[https://www.liberliber.it/online/autori/autori-r/carlo-righetti/ Arrighi su liberliber]


[[Categoria:Scrittori|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Scrittori|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Scrittori italiani|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Giornalisti|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Giornalisti italiani|Arrighi, Cleto]]

Versione attuale delle 22:01, 6 ago 2020

Cletto Arrighi

Cletto Arrighi (Milano, 1828 – Milano, 3 novembre 1906), scrittore italiano, è stato uno dei massimi esponenti della "scapigliatura", movimento artistico e letterario dell'800.

Biografia

Cletto Arrighi (pseudonimo per anagramma di Carlo Righetti) nasce a Milano nel 1828 (nel 1830 secondo altre fonti) e vi muore nel 1906. Esercita la professione di giornalista. Oltre al suo romanzo più conosciuto, La scapiglliatura e il 6 febbraio 1862, che racconta un fatto storico, ovvero la fallita insurrezione mazziniana di Milano del 1853 e da cui ha origine il nome del movimento scapigliato, pubblica romanzi come Nanà a Milano (1880) e La canaglia felice (1885) in cui i temi tipici della scapigliatura si intrecciano al crudo realismo, mentre le trame rivelano l'intenzione di sviluppare una denuncia sociale e di incitare ad un ribellismo di matrice anarchica.

Arrighi con il termine “scapigliatura” definisce un gruppo di giovani patrioti anticonformisti e amanti dell'arte, «pronti al bene quanto al male». Arrighi e gli scapigliati assumono posizioni molto critiche nei confronti della letteratura e della cultura borghese italiana del loro tempo, ammirando invece gli autori stranieri come Charles Baudelaire, Gautier ecc. Nel romanzo Arrighi così definisce la scapigliatura:

«In tutte le grandi città del mondo incivilito esiste una certa razza di gente, tra i venti e i trentacinque anni, non più; pieni d'ingegno quasi sempre; più avanzati del loro secolo; indipendenti come l'aquila delle Alpi; pronti al bene quanto al male; irrequieti, travagliati, turbolenti... Questa classe, vero pandemonio del secolo, personificazione della storditaggine e della follia, serbatoio del disordine, dello spirito d'indipendenza e di opposizione agli ordini stabiliti, questa classe che a Milano ha più che altrove ragione di esistere, io, l'ho battezzata la Scapigliatura... essa mi rende il concetto di questa parte di popolazione tanto diversa dall'altra per i suoi misteri, le sue miserie, i suoi dolori, le sue speranze, i suoi traviamenti, sconosciuti ai giovani morigerati e dabbene ed agli adulti gravi e posati, che della vita hanno preso la strada comoda, senza emozioni come senza pericoli...».

Arrighi è autore di numerose operette comiche teatrali, molte delle quali in dialetto milanese. La passione per il dialetto lo porta anche a scrivere un Dizionario milanese-italiano (1896).

Tutta la vita di Arrighi è comunque all'insegna del "disordine" e resa particolarmente difficile dalla sua passione per il gioco d'azzardo. Arrighi muore il 3 novembre 1906, ormai solo e abbandonato da tutti.

Voci correlate

Collegamenti esterni