Cletto Arrighi: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Arrighi.jpg|thumb|right|180px|Cletto Arrighi]]'''Cletto Arrighi''' (Milano, [[1828]] – Milano, [[3 novembre]] [[1906]]), scrittore italiano, è stato uno dei massimi esponenti della "scapigliatura", movimento artistico e letterario dell'800.
[[File:Arrighi.jpg|thumb|right|250px|Cletto Arrighi]]'''Cletto Arrighi''' (Milano, [[1828]] – Milano, [[3 novembre]] [[1906]]), scrittore italiano, è stato uno dei massimi esponenti della "scapigliatura", movimento artistico e letterario dell'800.


==Biografia ==
==Biografia ==
Riga 19: Riga 19:


[[Categoria:Scrittori|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Scrittori|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Scrittori italiani|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Giornalisti|Arrighi, Cleto]]
[[Categoria:Giornalisti italiani|Arrighi, Cleto]]

Versione attuale delle 22:01, 6 ago 2020

Cletto Arrighi

Cletto Arrighi (Milano, 1828 – Milano, 3 novembre 1906), scrittore italiano, è stato uno dei massimi esponenti della "scapigliatura", movimento artistico e letterario dell'800.

Biografia

Cletto Arrighi (pseudonimo per anagramma di Carlo Righetti) nasce a Milano nel 1828 (nel 1830 secondo altre fonti) e vi muore nel 1906. Esercita la professione di giornalista. Oltre al suo romanzo più conosciuto, La scapiglliatura e il 6 febbraio 1862, che racconta un fatto storico, ovvero la fallita insurrezione mazziniana di Milano del 1853 e da cui ha origine il nome del movimento scapigliato, pubblica romanzi come Nanà a Milano (1880) e La canaglia felice (1885) in cui i temi tipici della scapigliatura si intrecciano al crudo realismo, mentre le trame rivelano l'intenzione di sviluppare una denuncia sociale e di incitare ad un ribellismo di matrice anarchica.

Arrighi con il termine “scapigliatura” definisce un gruppo di giovani patrioti anticonformisti e amanti dell'arte, «pronti al bene quanto al male». Arrighi e gli scapigliati assumono posizioni molto critiche nei confronti della letteratura e della cultura borghese italiana del loro tempo, ammirando invece gli autori stranieri come Charles Baudelaire, Gautier ecc. Nel romanzo Arrighi così definisce la scapigliatura:

«In tutte le grandi città del mondo incivilito esiste una certa razza di gente, tra i venti e i trentacinque anni, non più; pieni d'ingegno quasi sempre; più avanzati del loro secolo; indipendenti come l'aquila delle Alpi; pronti al bene quanto al male; irrequieti, travagliati, turbolenti... Questa classe, vero pandemonio del secolo, personificazione della storditaggine e della follia, serbatoio del disordine, dello spirito d'indipendenza e di opposizione agli ordini stabiliti, questa classe che a Milano ha più che altrove ragione di esistere, io, l'ho battezzata la Scapigliatura... essa mi rende il concetto di questa parte di popolazione tanto diversa dall'altra per i suoi misteri, le sue miserie, i suoi dolori, le sue speranze, i suoi traviamenti, sconosciuti ai giovani morigerati e dabbene ed agli adulti gravi e posati, che della vita hanno preso la strada comoda, senza emozioni come senza pericoli...».

Arrighi è autore di numerose operette comiche teatrali, molte delle quali in dialetto milanese. La passione per il dialetto lo porta anche a scrivere un Dizionario milanese-italiano (1896).

Tutta la vita di Arrighi è comunque all'insegna del "disordine" e resa particolarmente difficile dalla sua passione per il gioco d'azzardo. Arrighi muore il 3 novembre 1906, ormai solo e abbandonato da tutti.

Voci correlate

Collegamenti esterni