Claire Auzias

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
STUB3.png Questa voce è in corso di lavorazione e quindi è incompleta: se puoi, migliorala adesso. Te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.
Claire Auzias e René Schérer

Claire Auzias (1951) è una femminista francese, anarchica e storica dell'anarchismo lionese e delle tradizioni gitane.

Biografia

Nata nel 1951 a Lione, in una famiglia di intellettuali comunisti assai critici con il Partito, Claire Auzias entra in contatto con l'ambiente anarchico durante gli eventi del 1968. Militante a Lione del Movimento 22 Marzo, il gruppo più importante del maggio francese, conosce i due fondatori del gruppo: Dany Cohn Bendit e Jean-Pierre Duteuil.

Sempre da un punto di vista libertario, si attiva nel movimento femminista e approfondisce lo studio della storia anarchica e rivoluzionaria e di quella dei rom.

Nonostantee Claire Auzias si definisce anarco-individualista, riconosce l'interesse del « vero anarco-sindacalismo » che basta a se stesso e soddisfa tutte le sfumature dell'anarchismo.

Risiedente a Parigi, Claire Auzias ha raccontato la sua vita in un'intervista rilasciata a Mimmo Pucciarelli pubblicata nel 2006 dalle edizioni Atelier de création libertaire.

Opere

  • Claire Auzias, Mémoires libertaires (Memorie libertarie), 1980
  • Claire Auzias, La Grève des ovalistes (Lo sciopero ), in collaborazione con Annik Houel, 1982
  • Claire Auzias, Samudaripen, le génocide des Tsiganes (Samudaripen, il genocidio dei gitani), 1999
  • Claire Auzias,Louise Michel, 1999.

Voci correlate

Collegamenti esterni