Cascadia Free State

Da Anarcopedia.
Versione del 4 dic 2020 alle 17:57 di K2 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
STUB3.png Questa voce è in corso di lavorazione e quindi è incompleta: se puoi, migliorala adesso. Te ne sarà grata tutta la comunità di Anarcopedia.
Adesivo di «Eart First!»: No Compromise in the Defense of Mother Earth!

Cascadia è una bioregione costiera localizzata nella zona nord-occidentale del Nord America ed incorpora la British Columbia, Washington, Oregon, parti dell'Idaho, l'Alaska meridionale e il nord della California. Cascadia è, per molti versi, geograficamente, culturalmente, economicamente ed ambientalmente distinta dalle regioni circostanti.

Storia

Negli Stati Uniti, nel 1996, a Warner Creek, Oregon, Earth First! organizzò un blocco delle strade per arrestare il taglio della foresta anziana. Questo blocco si trasformò ben presto in un ampio e condiviso eco-villaggio chiamato Cascadia Free State.

Cascadia si concretizzò come una comunità strutturata sull'autosufficienza, secondo i principi dell'anarchismo, l'assenza di gerarchia, e il consenso. L'esperienza di Cascadia fu repressa dopo solo 6 mesi, ma lo scopo, denuncia e blocco dello "stupro" della foresta, fu ampiamente ottenuto.

Cascadia Forest Defenders

Le azioni in difesa della foresta sono ancora oggi portate avanti dal gruppo Cascadia Forest Defenders, un'organizzazione ambientalista che porta avanti azioni collettive e nonviolente per interrompere lo sfruttamento ecologico ed economico della foresta che purtroppo continua.

L'organizzazione offre anche corsi di formazione per altri gruppi che operano nel campo della giustizia ambientale e sociale.

Voci correlate

Collegamenti esterni