Bioregionalismo

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 03:52 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Murray Bookchin

Il bioregionalismo è un approccio politico, culturale, economico e filosofico fondato sulle caratteristiche ecologiche di una bioregione.

Origine del termine

Il termine è comparso per la prima volta negli anni intorno al 1970 nei lavori di Raymond Dasmann (per conto dell'UICN) e di Peter Berg (fondatore di Planet Drum Foundation, ex-Diggers).

Quest'approccio ha dato luogo alla nascita di numerose organizzazioni non governative (essenzialmente negli USA) sostenute da prolifiche comunità artistiche, tra cui il poeta ed attivista anarchico Gary Snyder.

Secondo Peter Berg, il bioregionalismo è un approccio particolare alle questioni politiche e sociali fondato sull'armonia tra la cultura umana e l'ambiente naturale. Il bioregionalismo è un concetto fondamentale rispetto al municipalismo libertario di Murray Bookchin.

Bioregione

Dare la definizione di Bioregione non è cosa semplicissima visto che si può far riferimento a diversi parametri e a varie discipline interessate a questo concetto (ecologia, biologia, scienze naturali, geografia, storia, antropologia, linguistica, tecnologia... ).

Generalmente, per bioregione s'intende quell'unità territoriale, spesso di difficile delimitazione, caratterizzata da una "omogeneità " ambientale, storica, linguistica e culturale, all'interno della quale i suoi abitanti condividono un senso di "appartenenza", di "identità ", una sorta di memoria collettiva acquisita nel tempo, che troppe volte viene purtroppo dimenticata.

Nella visione di Murray Bookchin, i municipi libertari si federerebbero dal basso verso l'alto sulla base dell'appartenenza ad una specifica bioregione.

Voci correlate

Collegamenti esterni