Biblioteca Archivio Germinal: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
Riga 5: Riga 5:
== Storia ==
== Storia ==


La '''Biblioteca Archivio Germinal''' nasce nel corso del decennio [[1990]]-[[2000]] nei saloni del [[Germinal]] dello storico teatro Politeama Verdi di Carrara, già  sede dei GAR, [[Gruppi Anarchici Riuniti-Carrara]], e ospite del congresso di fondazione della [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]] del [[1945]]. Essa si occupa di conservare e diffondere materiale librario, archivistico del movimento anarchico e libertario della zona apuana. La documentazione riguarda le lotte operaie della zona, la resistenza, la [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]], la FIAP e alcune individualità .
La '''Biblioteca Archivio Germinal''' nasce nel corso del decennio [[1990]]-[[2000]] nei saloni del [[Germinal]] dello storico teatro Politeama Verdi di Carrara, già  sede dei GAR, [[Gruppi Anarchici Riuniti-Carrara]], e ospite del congresso di fondazione della [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]] del [[1945]]. Essa si occupa di conservare e diffondere materiale librario, archivistico del movimento anarchico e libertario della zona apuana. La documentazione riguarda le lotte operaie della zona, la resistenza, la [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]], la FIAP e alcune individualità.


Il lavoro di allestimento dell'Archivio è dedicato a: [[Alfonso Nicolazzi]], [[Gogliardo Fiaschi]], [[Adriano Zella]] e a tutti i compagni, promotori e sostenitori dell'iniziativa che non hanno potuto vederla realizzata.
Il lavoro di allestimento dell'Archivio è dedicato a: [[Alfonso Nicolazzi]], [[Gogliardo Fiaschi]], [[Adriano Zella]] e a tutti i compagni, promotori e sostenitori dell'iniziativa che non hanno potuto vederla realizzata.

Versione delle 18:13, 2 set 2019

Carrara, Palazzo Politeama, sede del Germinal.

La Biblioteca Archivio Germinal è una biblioteca anarchica che si trova a Carrara (c.p. 54033) in Piazza Matteotti 31, lato via Roma piano II°, CP 14.

Storia

La Biblioteca Archivio Germinal nasce nel corso del decennio 1990-2000 nei saloni del Germinal dello storico teatro Politeama Verdi di Carrara, già sede dei GAR, Gruppi Anarchici Riuniti-Carrara, e ospite del congresso di fondazione della FAI del 1945. Essa si occupa di conservare e diffondere materiale librario, archivistico del movimento anarchico e libertario della zona apuana. La documentazione riguarda le lotte operaie della zona, la resistenza, la FAI, la FIAP e alcune individualità.

Il lavoro di allestimento dell'Archivio è dedicato a: Alfonso Nicolazzi, Gogliardo Fiaschi, Adriano Zella e a tutti i compagni, promotori e sostenitori dell'iniziativa che non hanno potuto vederla realizzata.

Organizzazione

  • Fondi Archivistici:

La biblioteca dispone di un archivio in corso di inventariazione con numerosi fondi archivistici personali e di gruppi o organizzazioni donati nel corso degli anni all'associazione, alcuni dei quali sono:

  • Persone:

Giuseppe Ruzza (Gattinara VC)
Peppino Tota (Canosa di Puglia)
Alfonso Nicolazzi (Carrara)
Gianluigi Brignoli (Bergamo)

  • Gruppi\Organizzazioni:
  • GAR Gruppi Anarchici Riuniti F.A.I.
  • Circolo Fiaschi Goliardo
  • Cooperativa Tipolitografica / Il Seme
  • Assemblea Permanente / movimento per la chiusura della Farmoplant Montedison
  • Fondi Librari: la Biblioteca oltre alla consistenza dei fondi archivistici elencati si arricchisce della presenza di numerosi volumi e libri facenti parte delle varie donazioni. I fondi librari in corso di inventariazione, sono consultabili presso la sede provvisoria delle ex scuole "Domenico Guidi" in Via Adua - frazione di Torano, per qualsiasi informazione si può contattare l'indirizzo archivio.germinal@gmail.com.

Edizioni


Collegamenti esterni