Bandiera Verde-Nera

Da Anarcopedia.
Versione del 29 ago 2019 alle 11:42 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "{{vedi anche" con "{{approff")
Jump to navigation Jump to search
Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi simbolismo anarchico.
Bandiera Verde-Nera dell'anarchismo verde

La bandiera verde-nera è un simbolo dell'anarchismo verde ed è rappresentativa di tutte le tendenze (primitivismo, ecologia sociale, eco-anarchismo, ecologia profonda, anarco-veganesimo, antispecismo) di questa corrente di pensiero anarchica ed ecologista.

Significato

La bandiera verde-nera è una classica bandiera bipartita dell'anarchismo. I colori verde e nero sono separati con una diagonale ascendente: il verde (simbolo dell'ecologismo) si trova a sinistra ed in alto; il nero (simbolo dell'anarchismo) si trova a destra ed in basso.

Simboleggia anche una visione dell'anarchismo incentrata sull'autodeterminazione e il rispetto di tutte le forme di vita (esseri animali umani e non-umani, piante) ed è utilizzata da tutti gli anarchici che hanno un approccio ecologista\antispecista all'anarchismo

Origine

Come tutte le bandiere bipartite trova la sua ispirazione nella bandiera rosso-nera, a cui semplicemente è stata sostituita il rosso con il verde.

Voci correlate

Note