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   «Nelle società più primitive, vale a dire quelle dei [[cacciatori-raccoglitori]], l'autorità veniva esercitata dalla persona generalmente riconosciuta come competente'': ''su quali doti si basi la competenza, dipendeva in larga misura dalle circostanze specifiche, ma generalmente nel novero dovevano rientrare esperienza'', ''saggezza, generosità, abilità, «presenza» e coraggio. Presso molte di queste tribù, non esisteva autorità permanente: un'autorità emergeva in caso di necessità, oppure si avevano diverse autorità per differenti occasioni, come guerra, pratiche religiose, appianamento di contese».  
   «Nelle società più primitive, vale a dire quelle dei [[cacciatori-raccoglitori]], l'autorità veniva esercitata dalla persona generalmente riconosciuta come competente'': ''su quali doti si basi la competenza, dipendeva in larga misura dalle circostanze specifiche, ma generalmente nel novero dovevano rientrare esperienza'', ''saggezza, generosità, abilità, «presenza» e coraggio. Presso molte di queste tribù, non esisteva autorità permanente: un'autorità emergeva in caso di necessità, oppure si avevano diverse autorità per differenti occasioni, come guerra, pratiche religiose, appianamento di contese».  
   
   
'''Le [[teorie primitiviste]] e quelle della storiografia ufficiale, che attribuiscono le colpe della nascita dell'autorità alla scoperta dell'agricoltura, sono però attualmente tutt'altro che inconfutabili''': le ricerche storico-archeologiche, in particolare quelle ad opera di [[Marija Gimbutas]] e [[Riane Eisler]], dimostrano invece che la scoperta dell'agricoltura diede luogo alla nascita di comunità agricole [[egualitarie]] e non [[gerarchiche]] (chiamate [[società gilaniche]] da [[Riane Eisler]]), in perfetta continuità con la cultura paleolitica; la nascita dell'autorità sarebbe invece attribuibile alla cultura nomade-pastorale (il capo famiglia, uomo, decideva vita e morte di animali, figlie e servi..), che con la violenza avrebbe esteso la propria “cultura” violenta e [[gerarchica]] agli agricoltori del neolitico <ref>Vedi [https://www.anarcopedia.org/index.php/Stato#La_nascita_dello_Stato Nascita dello Stato]], [[Genesi dello Stato e delle classi]] e [http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-il-leviatano-james-demeo-le-origini-e-la-diffusione-del-patrismo-in-saharasia-01-di-02--38348072.html Le origini e la diffusione del patrismo in Saharasia]</ref>.
'''Le [[teorie primitiviste]] e quelle della storiografia ufficiale, che attribuiscono le colpe della nascita dell'autorità alla scoperta dell'agricoltura, sono però attualmente tutt'altro che inconfutabili''': le ricerche storico-archeologiche, in particolare quelle ad opera di [[Marija Gimbutas]] e [[Riane Eisler]], dimostrano invece che la scoperta dell'agricoltura diede luogo alla nascita di comunità agricole [[egualitarie]] e non [[gerarchiche]] (chiamate [[società gilaniche]] da [[Riane Eisler]]), in perfetta continuità con la cultura paleolitica; la nascita dell'autorità sarebbe invece attribuibile alla cultura nomade-pastorale (il capo famiglia, uomo, decideva vita e morte di animali, figlie e servi..), che con la violenza avrebbe esteso la propria “cultura” violenta e [[gerarchica]] agli agricoltori del neolitico <ref>Vedi [https://www.anarcopedia.org/index.php/Stato#La_nascita_dello_Stato Nascita dello Stato]], [[Genesi dello Stato e delle classi]] e [http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-il-leviatano-james-demeo-le-origini-e-la-diffusione-del-patrismo-in-saharasia-01-di-02-38348072.html Le origini e la diffusione del patrismo in Saharasia]</ref>.


In ogni caso, è evidente che nel corso della storia dell'umanità l'organizzazione sociale si sia via via sempre più [[gerarchizzata]], dando origine a strutture sociali meno egualitarie del paleolitico e del neolitico in cui l'autorità basata sulla competenza ('''autorevolezza''') ha ceduto il passo all'autorità basata sul rango sociale.
In ogni caso, è evidente che nel corso della storia dell'umanità l'organizzazione sociale si sia via via sempre più [[gerarchizzata]], dando origine a strutture sociali meno egualitarie del paleolitico e del neolitico in cui l'autorità basata sulla competenza ('''autorevolezza''') ha ceduto il passo all'autorità basata sul rango sociale.
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