Ateneo Libertario: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "" con "")
m (Sostituzione testo - "Napoli" con "Napoli")
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 6: Riga 6:
: «Ciò che più importa è che il popolo, gli uomini tutti perdano gli istinti e le abitudini pecorili che la millenaria schiavitù ha loro ispirato ed apprendano a pensare ed agire liberamente.» [[Errico Malatesta]]''
: «Ciò che più importa è che il popolo, gli uomini tutti perdano gli istinti e le abitudini pecorili che la millenaria schiavitù ha loro ispirato ed apprendano a pensare ed agire liberamente.» [[Errico Malatesta]]''


Nasce a [[Napoli]], il [[6 marzo]] [[2004]], in vico Verde Monteoliveto 4 (tra il cinema Adriano e la facoltà  di architettura) l’'''Ateneo Libertario''', un luogo di incontro per tutte le persone che, come noi, desiderano un mondo dove non vi è nessun dominio o sfruttamento dell’uomo sull’uomo, un mondo dove tutti possano vivere liberamente senza padroni e senza confini.
Nasce a Napoli, il [[6 marzo]] [[2004]], in vico Verde Monteoliveto 4 (tra il cinema Adriano e la facoltà di architettura) l''''Ateneo Libertario''', un luogo di incontro per tutte le persone che, come noi, desiderano un mondo dove non vi è nessun dominio o sfruttamento dell'uomo sull'uomo, un mondo dove tutti possano vivere liberamente senza padroni e senza confini.
L’Ateneo Libertario è lontano da ogni partito politico, destra o sinistra che sia, perché non crediamo possibile che la soluzione dei nostri desideri, dei nostri problemi e dei nostri sogni possa essere delegata ad altri, la nostra vita la vogliamo decidere noi.
L'Ateneo Libertario è lontano da ogni partito politico, destra o sinistra che sia, perché non crediamo possibile che la soluzione dei nostri desideri, dei nostri problemi e dei nostri sogni possa essere delegata ad altri, la nostra vita la vogliamo decidere noi.
Noi anarchici crediamo che tutto il male, la violenza e l’ingiustizia che siamo costretti a subire quotidianamente siano causati dal cattivo modo in cui questa società  è organizzata.
Noi anarchici crediamo che tutto il male, la violenza e l'ingiustizia che siamo costretti a subire quotidianamente siano causati dal cattivo modo in cui questa società è organizzata.


[[Stato]], [[abolizione del carcere|carcere]], [[scuola]], [[esercito]], [[chiesa]], [[polizia]]: tutte strutture costruite dai padroni e dai governanti per sottometterci, per negarci la naturale libertà  di pensiero e di azione; queste strutture noi le vogliamo eliminare e siamo consapevoli che per liberarci da queste catene dobbiamo smetterla di delegare ad altri quello che possiamo fare noi, ogni singola persona può iniziare a demolire quel potere, quell'[[autorità ]] e quella gerarchia che è presente in ogni attimo della nostra vita, a casa come in strada, in famiglia come nel quartiere. L’[[anarchia]] verrà  soltanto se saremo consapevoli che per essere realmente liberi dobbiamo lottare per la libertà  di tutti. L’anarchia non è qualcosa che può essere imposta con la forza, con una dittatura o con un esercito; qualsiasi forma di imposizione non ci appartiene, questi metodi li lasciamo ai vari ministri, poliziotti, preti e onorevoli.
[[Stato]], [[abolizione del carcere|carcere]], [[scuola]], [[esercito]], [[chiesa]], [[polizia]]: tutte strutture costruite dai padroni e dai governanti per sottometterci, per negarci la naturale libertà di pensiero e di azione; queste strutture noi le vogliamo eliminare e siamo consapevoli che per liberarci da queste catene dobbiamo smetterla di delegare ad altri quello che possiamo fare noi, ogni singola persona può iniziare a demolire quel potere, quell'[[autorità]] e quella gerarchia che è presente in ogni attimo della nostra vita, a casa come in strada, in famiglia come nel quartiere. L'[[anarchia]] verrà soltanto se saremo consapevoli che per essere realmente liberi dobbiamo lottare per la libertà di tutti. L'anarchia non è qualcosa che può essere imposta con la forza, con una dittatura o con un esercito; qualsiasi forma di imposizione non ci appartiene, questi metodi li lasciamo ai vari ministri, poliziotti, preti e onorevoli.


Spinti da tutto questo, come anarchici e libertari, abbiamo deciso di costruire un luogo dove chiunque può iniziare a discutere e ad organizzarsi per un mondo di [[libertà ]], di [[uguaglianza]] e di felicità . Felicità  che noi abbiamo abbandonato costretti ogni giorno a sopravvivere invece che a vivere, a morire di lavoro per arrivare alla fine del mese, mentre i padroni, seduti sulle loro comode poltrone, si nutrono del nostro sangue e ingrassano col nostro sudore.
Spinti da tutto questo, come anarchici e libertari, abbiamo deciso di costruire un luogo dove chiunque può iniziare a discutere e ad organizzarsi per un mondo di [[libertà]], di [[uguaglianza]] e di felicità. Felicità che noi abbiamo abbandonato costretti ogni giorno a sopravvivere invece che a vivere, a morire di lavoro per arrivare alla fine del mese, mentre i padroni, seduti sulle loro comode poltrone, si nutrono del nostro sangue e ingrassano col nostro sudore.
Felicità  che giovani, appena maggiorenni, bruciano per indossare una divisa, per morire in guerra o nei nostri quartieri, tutto in nome della patria, del denaro e della bandiera. La nostra patria è, invece, tutto il mondo e la nostra bandiera è quella degli oppressi e dei ribelli che vogliono libertà , per questo non vogliamo nessuna guerra mossa per il potere e per il denaro.
Felicità che giovani, appena maggiorenni, bruciano per indossare una divisa, per morire in guerra o nei nostri quartieri, tutto in nome della patria, del denaro e della bandiera. La nostra patria è, invece, tutto il mondo e la nostra bandiera è quella degli oppressi e dei ribelli che vogliono libertà, per questo non vogliamo nessuna guerra mossa per il potere e per il denaro.
L’unica guerra che sentiamo di condividere è quella dei servi contro i padroni, quella degli uomini contro il potere, quella per la libertà  contro la dittatura.
L'unica guerra che sentiamo di condividere è quella dei servi contro i padroni, quella degli uomini contro il potere, quella per la libertà contro la dittatura.


I potenti, quelli che ogni giorno decidono sulla nostra vita, dicono attraverso i loro giornali e le loro televisioni che viviamo in una [[democrazia]] che tutela la libertà  di ognuno ma noi nella loro libertà  vediamo soltanto denaro, violenza e sfruttamento. Per questo non riusciamo a credere possibile il “''migliorare quello che abbiamo''” perché quello che abbiamo sono soltanto catene e continueremo a portarle fino a quando ci sarà  un governo e uno [[Stato]] che decida per noi, fino a quando ci saranno uomini che si arrogheranno il diritto di comandare.
I potenti, quelli che ogni giorno decidono sulla nostra vita, dicono attraverso i loro giornali e le loro televisioni che viviamo in una [[democrazia]] che tutela la libertà di ognuno ma noi nella loro libertà vediamo soltanto denaro, violenza e sfruttamento. Per questo non riusciamo a credere possibile il “''migliorare quello che abbiamo''” perché quello che abbiamo sono soltanto catene e continueremo a portarle fino a quando ci sarà un governo e uno [[Stato]] che decida per noi, fino a quando ci saranno uomini che si arrogheranno il diritto di comandare.


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
* Sito web: [http://www.inventati.org/ateneolibertario/ ateneo libertario]
* Sito web: [http://www.inventati.org/ateneolibertario/ ateneo libertario]


{{GFDL-1.2}}
[[Categoria:Squats]]
[[Categoria:Squats]]
[[Categoria:Anarchismo in Italia]]
[[Categoria:Anarchismo in Italia]]
{{GFDL-1.2}}

Versione delle 00:37, 14 nov 2020

L'Ateneo libertario è stato uno spazio libertario autogestito dagli anarchici e dalle anarchiche di Napoli dal marzo 2004 all'estate 2008.

Ateneo Libertario

Documento diffuso all'apertura dell'Ateneo Libertario - 6 marzo 2004:

«Ciò che più importa è che il popolo, gli uomini tutti perdano gli istinti e le abitudini pecorili che la millenaria schiavitù ha loro ispirato ed apprendano a pensare ed agire liberamente.» Errico Malatesta

Nasce a Napoli, il 6 marzo 2004, in vico Verde Monteoliveto 4 (tra il cinema Adriano e la facoltà di architettura) l'Ateneo Libertario, un luogo di incontro per tutte le persone che, come noi, desiderano un mondo dove non vi è nessun dominio o sfruttamento dell'uomo sull'uomo, un mondo dove tutti possano vivere liberamente senza padroni e senza confini. L'Ateneo Libertario è lontano da ogni partito politico, destra o sinistra che sia, perché non crediamo possibile che la soluzione dei nostri desideri, dei nostri problemi e dei nostri sogni possa essere delegata ad altri, la nostra vita la vogliamo decidere noi. Noi anarchici crediamo che tutto il male, la violenza e l'ingiustizia che siamo costretti a subire quotidianamente siano causati dal cattivo modo in cui questa società è organizzata.

Stato, carcere, scuola, esercito, chiesa, polizia: tutte strutture costruite dai padroni e dai governanti per sottometterci, per negarci la naturale libertà di pensiero e di azione; queste strutture noi le vogliamo eliminare e siamo consapevoli che per liberarci da queste catene dobbiamo smetterla di delegare ad altri quello che possiamo fare noi, ogni singola persona può iniziare a demolire quel potere, quell'autorità e quella gerarchia che è presente in ogni attimo della nostra vita, a casa come in strada, in famiglia come nel quartiere. L'anarchia verrà soltanto se saremo consapevoli che per essere realmente liberi dobbiamo lottare per la libertà di tutti. L'anarchia non è qualcosa che può essere imposta con la forza, con una dittatura o con un esercito; qualsiasi forma di imposizione non ci appartiene, questi metodi li lasciamo ai vari ministri, poliziotti, preti e onorevoli.

Spinti da tutto questo, come anarchici e libertari, abbiamo deciso di costruire un luogo dove chiunque può iniziare a discutere e ad organizzarsi per un mondo di libertà, di uguaglianza e di felicità. Felicità che noi abbiamo abbandonato costretti ogni giorno a sopravvivere invece che a vivere, a morire di lavoro per arrivare alla fine del mese, mentre i padroni, seduti sulle loro comode poltrone, si nutrono del nostro sangue e ingrassano col nostro sudore. Felicità che giovani, appena maggiorenni, bruciano per indossare una divisa, per morire in guerra o nei nostri quartieri, tutto in nome della patria, del denaro e della bandiera. La nostra patria è, invece, tutto il mondo e la nostra bandiera è quella degli oppressi e dei ribelli che vogliono libertà, per questo non vogliamo nessuna guerra mossa per il potere e per il denaro. L'unica guerra che sentiamo di condividere è quella dei servi contro i padroni, quella degli uomini contro il potere, quella per la libertà contro la dittatura.

I potenti, quelli che ogni giorno decidono sulla nostra vita, dicono attraverso i loro giornali e le loro televisioni che viviamo in una democrazia che tutela la libertà di ognuno ma noi nella loro libertà vediamo soltanto denaro, violenza e sfruttamento. Per questo non riusciamo a credere possibile il “migliorare quello che abbiamo” perché quello che abbiamo sono soltanto catene e continueremo a portarle fino a quando ci sarà un governo e uno Stato che decida per noi, fino a quando ci saranno uomini che si arrogheranno il diritto di comandare.

Collegamenti esterni


Gnu-fdl.png Il testo di questa pagina è soggetto alla licenza GNU FDL 1.2