Anomia

Da Anarcopedia.
Versione del 24 ott 2017 alle 19:23 di K2 (discussione | contributi) (1 revision imported)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il termine anomia deriva dal greco α-νόμος e significa letteralmente "assenza o mancanza di norme". Pertanto, una società  anomica è una società  in cui non esistono norme giuridiche; una teoria sociale anomica è una teoria che ipotizza l'esistenza di una società  senza il diritto. Tuttavia, l'assenza del diritto, non implica necessariamente l'assenza di principi etici che, in qualche modo, regolino i rapporti sociali. D'altro canto, una società  anomica non è necessariamente una società  priva di gerarchie o non soggetta ad un potere dominante (anzi, laddove vi sia totale mancanza di regole, può diffondersi più facilmente la sopraffazione del più forte sul più debole).

Anarchia non è anomia

Il termine anarchia viene normalmente considerato come sinonimo di anomia: questa è una grave mistificazione. Innazitutto, la maggior parte delle teorie anarchiche non sono anomiche, ma accettano il diritto come elemento regolatore della società  futura (teorie ananomiche). Inoltre, nessuna teoria anarchica (anomica od ananomica) è compatibile con la gerarchia e con il dominio, giacché in ognuna di esse vi è un principio regolatore (giuridico od etico) che li esclude categoricamente.

Anarchia non è caos

Il termine anarchia viene normalmente considerato come sinonimo di caos (dal greco χάος, stato primordiale di vuoto buio anteriore alla creazione del cosmo): questa è una mistificazione ancor più grave della precedente. Infatti, il caos presuppone la totale assenza di ogni elemento ordinatore (giuridico od etico): nessuna teoria anarchica ha mai teorizzato l’assenza di regole e di interazioni sociali, in quanto l'anarchismo non lascia nulla al caso-caos, ma propone un nuovo modo di concepire la società , costruito intorno a norme e/o principi etici egualitari, condivisi e non imposti dall’alto.

Anarchia non è acrazia

L'anarchia è sempre acratica, ma l'acrazia non sempre è anarchica, per cui tra anarchia ed acrazia non vi è coincidenza. Il termine acrazia viene talvolta utilizzato come sinonimo di anarchia: altro errore. Acrazia (α, prefisso negativo e κρατία, tema estratto dal verbo κρᾰτἐω, «governare») significa letteralmente «senza governo». L'acrazia, dunque, presuppone, come l'anarchia, l'assenza di un Potere (intendendo con questo termine il Potere discendente da un governo o un'autorità  centrale) dominante, ma non necessariamente presuppone l'assenza di forme gerarchiche nella società .

anarchia ananomica anarchia anomica anomia acrazia caos
governo centrale incompatibilità  incompatibilità  compatibilità  incompatibilità  incompatibilità 
rapporti gerarchici incompatibilità  incompatibilità  compatibilità  compatibilità  incompatibilità 
diritto compatibilità  incompatibilità  incompatibilità  compatibilità  incompatibilità 
principi etici compatibilità  compatibilità  compatibilità  compatibilità  incompatibilità 

Voci correlate

Regole e anarchia

Anarcopyright.png
Hanno contribuito
alla stesura di questa
voce i sostenitori dell'anarcopyright.