Anarcopedia:Collettivo Anarcopedia: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(9 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Collettivo}}
{{Collettivo}}
<br>
{{Collettivo Anarcopedia}}
[[Categoria:Anarcopedia]]
[[Categoria:Anarcopedia]]
== Avviso: Lavori in corso ==
Stiamo lavorando sul mail server per riaprire le registrazioni, potrebbero esserci dei momenti in cui saremo offline. A breve aggiungeremo anche dei tasti alla barra degli strumenti per facilitare l'editing.
--[[Utente:K2|K2]] ([[Discussioni utente:K2|discussioni]]) 08:26, 7 nov 2019 (UTC)
== Saluto a tutti gli anarcopediani ==
Sono tornato, un tempo, prima della famigerata crisi che ha annichilito la vecchi anarcopedia il mio nome era Ario Libert, ora invece più laconicamente Max.
E' ora di andare avanti.
C'è qualcuno qui? o devo fare tutto io?
Ciao e a presto.
::Ciao, ben ritrovato, ho ricevuto la tua mail, ora vedo cosa c'è da mettere a posto... (la firma è in fondo a sinistra) -[[Utente:K2|K2]] ([[Discussioni utente:K2|discussioni]]) 11:51, 2 apr 2020 (UTC)

Versione attuale delle 11:52, 2 apr 2020

Newlogo.png
Benvenuta/o sulle pagine del Collettivo di Anarcopedia.

Questo è il luogo in cui si organizza il lavoro enciclopedico, si propone la cancellazione delle voci fuori progetto e si prendono le decisioni inerenti Anarcopedia, un'enciclopedia sull'anarchia ma anche un'esperienza anarchica di azione diretta. È in queste pagine che puoi avanzare le tue proposte e discutere quelle degli altri.

Il Collettivo non è la somma algebrica degli utenti registrati, bensì l'espressione di chi, volta per volta, partecipa alla discussione su questa pagina o sulle pagine di discussione delle singole voci enciclopediche. Se possibile, le decisioni vengono prese all'unanimità dei partecipanti. Altrimenti, non prevale la maggioranza, ma la sintesi. Se la divergenza è tale per cui l'operazione di sintesi non è praticabile, le decisioni vengono prese dalla maggioranza nel massimo rispetto delle minoranze e del pluralismo. Vere e proprie votazioni a maggioranza e minoranza potranno essere fatte soltanto previo consenso unanime o per questioni tecniche (esempi: scelta di un template, scelta di un tipo di catalogazione delle voci). Se non vi è urgenza, non esiste un tempo predeterminato per l'adozione della decisione finale.

Talvolta, in concomitanza di determinati eventi o accadimenti (manifestazioni, meeting, casi politici o sociali e simili) il Collettivo sente l'esigenza di uscire dall'ambito meramente enciclopedico e di manifestare la propria posizione con la pubblicazione di comunicati, redatti collettivamente attraverso la progressiva elaborazione di un unico testo. Soltanto ove la divergenza delle posizioni sia tale da non produrre un comune testo sintetico, si procederà alla redazione di testi diversi e alla loro votazione tramite sottoscrizione.

Il Collettivo utilizza anche le immagini come mezzo per ricordare la memoria di figure storiche dell'anarchismo, promuovere realtà anarchiche o denunciare fatti di cronaca: purché siano attuali, ciascuno può liberamente inserirle in homepage con una breve didascalia, senza la necessità di aprire una discussione collettiva. Allo stesso modo è possibile l'immediata cancellazione di una voce vandalizzata da parte di un singolo utente, senza il coinvolgimento del Collettivo.

In virtù del rapporto orizzontale che caratterizza il pensiero anarchico, il Collettivo si affida al buon senso, alla maturità e alla ragionevolezza degli utenti, auspicando interventi finalizzati alla risoluzione concertata dei problemi, senza la prevaricazione delle opinioni di una parte su quelle dell'altra. Pertanto, per quanto riguarda la scrittura delle singole voci enciclopediche, si auspica che gli utenti, se vi sono posizioni contrastanti, trovino un punto di accordo dialogando nella pagina di discussione della singola voce, evitando così di affollare questa pagina. La cancellazione immediata di una voce da parte di un singolo utente è possibile soltanto in caso di vandalismo.

il Collettivo di Anarcopedia


Possiamo utilizzare questa pagina per discutere e coordinarci. Aggiungi un messaggio!
I comunicati del Collettivo di Anarcopedia sono reperibili qui.

Avviso: Lavori in corso

Stiamo lavorando sul mail server per riaprire le registrazioni, potrebbero esserci dei momenti in cui saremo offline. A breve aggiungeremo anche dei tasti alla barra degli strumenti per facilitare l'editing. --K2 (discussioni) 08:26, 7 nov 2019 (UTC)

Saluto a tutti gli anarcopediani

Sono tornato, un tempo, prima della famigerata crisi che ha annichilito la vecchi anarcopedia il mio nome era Ario Libert, ora invece più laconicamente Max. E' ora di andare avanti. C'è qualcuno qui? o devo fare tutto io? Ciao e a presto.

Ciao, ben ritrovato, ho ricevuto la tua mail, ora vedo cosa c'è da mettere a posto... (la firma è in fondo a sinistra) -K2 (discussioni) 11:51, 2 apr 2020 (UTC)