Anarco-transumanesimo

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Bandiera anarco-transumanista

L'anarco-transumanesimo è una corrente del transumanesimo, che intravede nella tecnologia un mezzo per superare divisioni discriminatorie di qualsiasi tipo e provare a creare una società egualitaria.

Transumanesimo

Simbolo del transumanesimo

Il transumanesimo (rappresentato attraverso i simboli >H o H+) ritiene che l'utilizzo appropriato delle scoperte scientifiche e tecnologiche possa essere utile per incrementare le capacità fisiche e cognitive degli esseri umani, migliorando di conseguenza alcuni degli aspetti della condizione umana che sono considerati in maniera negativa, come la malattia e l'invecchiamento.

I transumanisti ritengono che anche alcune recenti scoperte, alquanto controverse, come l'ingegneria genetica, la nanotecnologia, la neurofarmacologia, le interfacce tra la mente e le macchine e le protesi artificali, possano, se opportunamente associate all'utilizzo dei computer e delle comunicazioni, addirittura sostituire l'intelligenza umana con quella artificiale. Secondo i transumanisti in questo modo gli esseri umani dovrebbero diventare "più che umani" e porre le basi per la costruzione di un sistema più equo.

L'anarco-transumanesimo

Come appena visto il transumanesimo sostiene e incoraggia l'uso delle tecnologie e delle scoperte scientifiche per migliorare quegli aspetti della condizione umana attraverso l'eliminazione di elementi indesiderati (es.la malattia), al di là delle costrizioni biologiche (elaborazione di una condizione post-umana). Alcuni trans-umanisti sperano, per esempio, di superare e abolire le divisioni di genere grazie al progresso tecnologico. Le loro posizioni sulla civilizzazione è drasticamente opposta a quella degli anarco-primitivisti. Il loro pensiero è espresso sinteticamente e chiaramente nel sito francese anarcho-transhumanism.com (non più attivo), che descrive così l'anarco-transumanesimo:

Contro la tirannia dei governi, Libertà politica.
Contro la tirannia del capitalismo, Libertà economica.
Contro la tirannia delle persone, Libertà biologica.

L'anarco-transumanesimo non è:

Liberista: Non crede nelle fantasie capitalistiche del libero mercato.
Estropianesista [1]: Non crede in un futuro necessariamente migliore del presente.

Voci correlate

Note

Collegamenti esterni