Anarchopedia: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
(Redirect alla pagina Anarcopedia)
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Newlogo.png|right|300 px|thumb|Il logo di '''''Anarcopedia''''' disegnato da [[Utente:K2|K2]].]] '''Anarchopedia''' o '''Anarcopedia''' è un progetto per lo sviluppo di una enciclopedia da e per la gente, finalizzata a chiarificare teorie e pratiche del [[movimento anarchico]] nel suo complesso, ma anche a porsi in sé come esperienza [[anarchia|anarchica]] di [[azione diretta]].
#REDIRECT [[Anarcopedia]]
 
== Storia ==
'''Anarchopedia''', enciclopedia multilingue, è stata fondata nel settembre [[2004]] dall'anarchico serbo [[Milos Rancic]], che però si è allontanato dal progetto dopo pochi anni. L''''''Anarchopedia italiana''''' (ora '''''Anarcopedia''''') è nata nell'agosto del [[2005]] ad opera degli utenti [[Utente:K2|K2]] e A★G ed all'oggi sono stati registrati '''[[Speciale:Statistics|{{NUMBEROFARTICLES}}]]''' articoli. Dalla primavera del [[2018]], a causa del definitivo abbandono dell'enciclopedia multilingue da parte di [[Milos Rancic|Rancic]], '''''Anarcopedia''''' si è trasferita sul sito '''anarcopedia.org''' grazie agli utenti anny e darkflash. Continua a far parte del progetto uno dei maggiori contributori dell'enciclopedia: l'utente [[Utente:Nessuno|Nessuno]].
 
==Filosofia anarchica del progetto==
Il prefisso "Anarcho-" / "Anarco-" di ''Anarchopedia''/''Anarcopedia'' sta a indicare la natura [[anarchia|anarchica]] (con riferimento all'[[anarchismo classico]]) del progetto.
Infatti, oltre all'obiettivo di scrivere un'enciclopedia, ''Anarchopedia''/''Anarcopedia'' si prefigge di mostrare che è possibile farlo senza dover fare affidamento sull'[[autorità]] o su strutture centrali di potere.
 
''Anarc(h)opedia'' è dunque un''''enciclopedia [[anarchia|anarchica]]''' sia dal punto di vista dei '''contenuti''' (teorie dell'[[anarchia]], pratiche dell'[[anarchismo]], storia delle [[:Categoria:Organizzazioni_anarchiche|organizzazioni anarchiche]], biografie e pensieri di [[anarchici]] ed [[anarchiche]], [[effemeridi anarchiche]] ecc.) che del '''contenitore''', una ''[[wiki]]'' gestita in modo orizzontale e non [[gerarchico]].
 
Il progetto, che sostanzialmente si basa sull'[[economia del dono]] (ogni "donatore di sapere" mette a disposizione degli altri le proprie competenze) e si radica sui principi [[anarchia|anarchici]] di [[azione diretta]] e [[autonomia]], ha dei contenuti liberamente accessibili e modificabili da ogni utente: nello sviluppo delle voci, ciascun contributore si relaziona agli altri attraverso la ricerca del [[consenso]], il [[volontarismo]] e la responsabilità individuale. <ref>Ogni utente è libero di inserire in una voce le proprie opinioni, assumendosi la responsabilità di ciò che afferma (all'opinione segue il ''nickname'' dell'utente che l'ha espressa) e della qualità dell'intervento: questo, da una parte, evita che la voce possa essere strumentalizzata mostrando come pensieri universalmente condivisi punti di vista personali, dall'altra, consente alla conoscenza di arricchirsi senza cristallizzarsi su paradigmi intellettuali dominanti.</ref>
 
La struttura gestionale, basata sull'[[autogestione]] e l'[[Autonomia#Anarcopedia_e_l.27autonomia_individuale|autonomia individuale]] è quindi agile e assolutamente non burocratica.
 
Ogni utente deve tenere a mente che ''Anarchopedia''/''Anarcopedia'':
#è un'enciclopedia e non un'antologia (i cloni, specie quelli wikipediani, devono essere un'eccezione);
#è una [[wiki]] anarchica e non generalista;
#esprime un [[APOV|punto di vista anarchico]] ([[APOV]]) e non neutrale ([[NPOV]]).
 
Ogni utente è libero di postare articoli o informazioni su qualsiasi cosa ritenga opportuno, purché rispetti i sopraddetti tre punti. È quindi preferibile che vengano postati articoli inerenti l'[[anarchia]] o tematiche portatrici di una visione critica del [[capitalismo|sistema capitalistico]] (vedi anche la pagina «[[Anarcopedia:Aiuto|Aiuto]]»).
 
==Differenze e rapporti con [[Wikipedia]]==
[[File:Spillanarcopedia.jpg|left|300px|thumb|La spilla di ''Anarcopedia''.]]
La differenza più notevole rispetto a ''Wikipedia'' è l'assenza su ''Anarchopedia''/''Anarcopedia'' di una qualsiasi struttura centrale di potere che guidi lo sviluppo del progetto. ''Wikipedia'', inoltre, possiede regole molto stringenti sul contenuto e sulla condotta degli utenti e impone a tutti i contributori la doppia licenza [[GNU FDL]] / ''CC BY-SA'' (''Creative Commons Attribution-ShareAlike'').
 
Su ''Wikipedia'' le voci sono scritte applicando il così detto [[NPOV]] ("neutral point of view", "punto di vista neutrale", che però resta, di fatto, ancorato al concetto di neutralità presente nelle menti degli amministratori, i quali decidono, in ultima istanza, cosa è neutrale e cosa non lo è), mentre su ''Anarchopedia''/''Anarcopedia'' esse sono editate secondo un [[APOV|punto di vista anarchico]], che non significa mancanza di oggettività (sull'enciclopedia tutti possono esprimersi liberamente circa la corrispondenza al vero di quanto scritto in una voce), ma '''scelta tematica''' e '''scelta critica'''. <ref>Ad esempio, ''Wikipedia'', riferendosi alla tragica fine di [[Giuseppe Pinelli]], parla di mera morte (termine proposto come "neutrale", ma assolutamente di parte), mentre ''Anarcopedia'' parla di assassinio. La stessa "sottile" differenza è riproposta dalle due targhe in memoria di [[Giuseppe Pinelli|Pinelli]] presenti a Milano in piazza Fontana: "ucciso", dice la targa storica degli studenti e democratici milanesi, "morto", dice la targa dell'amministrazione.</ref>
 
Un altro elemento di divergenza è rappresentato dal concetto di '''rilevanza enciclopedica''', che per ''Wikipedia'' è strettamente legato a quello di '''visibilità''' (termine sempre più associabile alla logica capitalistica dei social network: la visibilità come espressione individuale o corporativa di un potere economico o comunque oggetto di pratica mercantile): ad esempio, autori che non sono sul mercato o che non hanno una buona visibilità sul web si vedono negata la possibilità di aprire voci che li riguardino, al contrario, multinazionali come ''Nestlé'' avranno sempre la possibilità di comparire su ''Wikipedia'', benché la pubblicità sulla sua [[wiki]] sia vietata (certamente è vietata per i piccoli imprenditori). Per questo motivo ''Anarc(h)opedia'' ha deciso, sin dalla sua nascita, di ospitare sulla propria enciclopedia tutte quelle voci che sono state cancellate dagli amministratori di ''Wikipedia'' sulla base di argomenti - come la scarsa visibilità o l'eccessivo tasso critico rispetto al potere (si veda, ad esempio, la voce «[[Accuse di razzismo e xenofobia alla Lega Nord]]») - in cui gli anarcopediani vedono una '''censura''' dell'individualità e del pensiero.
 
È possibile che ''Anarchopedia''/''Anarcopedia'' adotti articoli di ''Wikipedia'', ma il [[ Anarcopedia:Collettivo_Anarcopedia|Collettivo]] è da tempo pervenuto alla conclusione che sia opportuno scrivere ex novo le voci, non soltanto per non fare di ''Anarchopedia''/''Anarcopedia'' un fork di ''Wikipedia'', ma anche in considerazione della scarsa veridicità e precisione di molti articoli presenti su ''Wikipedia'' aventi per oggetto temi anarchici.
 
==Note==
<references/>
 
[[Categoria:Anarcopedia]]

Versione attuale delle 15:21, 19 ott 2020

Reindirizza a: