Anarchist Federation

Nuvola apps xmag.png Per approfondire, vedi Federazione Anarchica.
NewlogoIFA.png
Anarchist Federation
Nome ufficiale Anarchist Federation
Nome in italiano Federazione Anarchica
Anno di fondazione 1986
Corrente Comunismo anarchico
Affiliazione Internazionale delle Federazioni Anarchiche
Paese Gran Bretagna
Sito Web ufficiale www.afed.org.uk

L'Anarchist Federation (Federazione Anarchica, AF / AFed) è una federazione di anarchici di Gran Bretagna affiliata all'IFA.

Storia e principi

L'Anarchist Federation (AF) nasce nel marzo 1986 come Anarchist Communist Federation (Federazione dei Comunisti Anarchici) per merito della Anarchist Communist Discussion Group, coagulatosi intorno a due comunisti libertari di ritorno dalla Francia, che avevano iniziato a diffondere opuscoli della oramai defunta Libertarian Communist Group, e ad alcuni sindacalisti Syndacalist Fight.

Il gruppo partecipò attivamente alle svariate lotte sociali che si susseguivano in Gran Bretagna durante il governo di Margareth Thatcher (1979-19990): sciopero dei minatori, rivolte contro la POLL-tax, scioperi in solidarietà  ai disoccupati, ai senza casa e agli emarginati. Cambiò il suo nome in Anarchist Federation alla fine dell'ultimo decennio del XX° secolo, segnando anche un'evoluzione ideologica verso diversi ambiti dell'anarchismo, quantunque difendesse principalmente l'anarco-comunismo come centro del proprio pensiero.

Nel XXI° secolo, AF è stata a fianco dei collettivi studenteschi e dei movimenti antimilitaristi e pacifisti che si sono battuti contro la guerra nel Golfo e l'aggressione all'Afghanistan. Il gruppo ha sostenuto anche le lotte sociali degli irlandesi, in particolare quelle contro la crisi economica.

I principi fondanti della Federazione Anarchica includono la lotta di classe come un mezzo di lotta al capitalismo e allo Stato, e il rifiuto della strategia avanguardista che caratterizza i partiti rivoluzionari. L'AF è affiliata all'Internazionale delle Federazioni Anarchiche; pubblica il periodico «Organise!» e il mensile «Resistance!».

Federazioni dell'IFA

 
In nero i paesi in cui sono presenti organizzazioni aderenti all'IFA.

Voci correlate

Collegamenti esterni