Anarchismo sociale

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Bandiera rosso-nera associata spesso all'anarchismo sociale

L'anarchismo sociale è un termine usato da alcuni pensatori anarchici per differenziare due grandi categorie all'interno anarchismo, quello collettivista-comunista e l'altro individualista. L'anarchismo sociale da molte persone viene chiamato anche socialismo libertario mentre altre li vedono come due movimenti diversi.

Principi

Mentre l'anarchismo individualista sottolinea dell'anarchismo l'autonomia personale e la natura razionale degli esseri umani, l'anarchismo sociale vede «la libertà individuale come concettualmente legata all'uguaglianza ed enfatizza l'aspetto comunitario e l'aiuto reciproco.» [1]

Il concetto di anarchismo sociale è utilizzato per descrivere specificamente le tendenze dell'anarchismo che enfatizzano gli aspetti comunitari e cooperativi, la libera associazione delle persone, la coesistenza e cooperazione delle stesse in libere comunità. L'anarchismo sociale include (ma non solo) l'anarco-collettivismo, l'anarco-comunismo [2], l'anarco-sindacalismo, l'ecologia sociale e l'economia partecipativa. Anche alcune tendenze dell'anarco-individualismo, come l'anarchismo proudhoniano spesso definito da Proudhon come «individualismo sociale», possono rientrare tranquillamente nell'ambito dell'anarchismo sociale.

Negli Stati Uniti, il termine "anarchismo sociale" è stato utilizzato sia dal cerchio di militanti coinvolti nella pubblicazione della rivista Social Anarchism sia dall'anarchico Murray Bookchin.

Note

  1. Suissa, Judith (2001), Anarchism, Utopias and Philosophy of Education, Journal of Philosophy of Education 35 (4), 627–646.
  2. Louis Althusser: L'anarchismo sociale

Voci correlate

Collegamenti esterni