Anarchismo Cristiano: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "{{references|2}}" con "<references/>")
(Redirect alla pagina Anarchismo cristiano)
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(53 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Christian Socialism Anarchism.png|170px|thumb|Bandiera Rosso-Nera [[Anarchismo cristiano|anarcocristiana]]. Questa bandiera è un adattamento di quella [[bandiera rosso-nera anarchica|rosso-nera]]]]
#REDIRECT[[Anarchismo cristiano]]
L''''anarchismo cristiano''' è una corrente dell'[[anarchismo]] molto particolare, fondata sul rifiuto dell'[[autorità ]] (ecclesiastica o statale), sul rapporto diretto con Dio e sull'[[uguaglianza|egualitarismo]].
==Simbolismo anarco-cristiano==
 
I [[Anarchismo cristiano|cristiani anarchici]], oltre alla [[bandiera rosso-nera]] con croce (vedi immagine in testa all'articolo), utilizzano diverse versioni della A cerchiata: una è quella con una croce dentro lo spazio interno alla A stessa, di modo che combini il cristianesimo con l'idea anarchica; un'altra invece è l'utilizzo della '''A''' (che indica sia l'[[anarchia]] che l'ALFA) posta all'interno della lettera omega (Ω).
 
Quest'ultima simbologia si basa sul fatto che alfa e omega, cioè l'inizio e la fine dell'alfabeto greco (AΩ) sono anche il simbolo di Dio.
:«Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine.» (''Apocalisse'', 10:13)
:«... io sono il primo e io sono l'ultimo, e accanto a me non c'è. Dio» (''Libro di Isaia'', 44:6)
 
La Chiesa cristiana delle origini utilizzò spesso il simbolo della alfa e dell'omega affianco o incisi sugli utensili religiosi. Oggi, alcuni movimenti cristiani come i Jesus Freaks stanno riutilizzando usando questo simbolo.
 
Talvolta gli anarchici-cristiani utilizzano anche la [[bandiera bianco-nera]], simbolo dell'[[anarcopacifismo]], come rappresentativa dei loro ideali.
 
== Citazioni bibliche anarco-cristiane ==
{{vedi anche|Gesù anarchico}}
*''In quel tempo non c'era un re in Israele; ognuno faceva quel che gli pareva meglio'' (Giudici 21, 25-26)
*''Ma Pietro e Giovanni replicarono: «Se sia giusto innanzi a Dio obbedire a voi più che a lui, giudicatelo voi stessi.'' (Atti degli apostoli, 4, 19-20)
*''Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: «Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini''.(Atti degli apostoli, 5, 29-30)
*''Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà  e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. '' (Atti degli apostoli, 2, 44-46)
 
== Storia ==
 
=== I precursori dell'anarchismo cristiano ===
[[File:Fray_Dulcino.jpg|thumb|left| [[Fra Dolcino]], precursore dell'anarchismo cristiano]]
Malgrado la sua esistenza non sia pienamente dimostrabile la figura di [[Gesù anarchico|Gesù Cristo]] permise, inizialmente, lo sviluppo di pensieri "proto-anarchici cristiani" e, successivamente, di quella corrente di pensiero molto particolare dell'[[anarchismo cristiano|anarchismo definito cristiano]].
 
Durante il Medio Evo si riscontrano tracce di "proto-anarchismo cristiano" all'interno di movimenti [[Eresia | eretici]] cristiani come quello degli [[Fra Dolcino|Apostolici di Fra Dolcino]] - che professava una povertà  assoluta, la parità  dei sessi e il rifiuto della [[gerarchia]]-, del [[Libero Spirito|libero spirito]] - che professava l'indipendenza dalle [[autorità ]] ecclesiastiche - e dei "[[bogomili]]" ([[Bulgaria]] del X secolo) - che rifiutavano tutta la realtà  materiale e denunciavano tutti i rappresentanti del potere mondano (denunciarono l'opulenza del clero e l'inutilità  dei certi riti religiosi); lo stesso carattere è riscontrabile nell'insurrezione degli [[Hussiti]] della Boemia, che si opponevano ai privilegi feudali e della [[Chiesa cattolica]], ed infine in [[individualità ]] come [[Riccardo di San Vittore]] che criticavano la monarchia e i privilegi autoritari.
 
Il Rinascimento è caratterizzato dal diffondersi di movimenti religiosi eretici fortemente ostili all'[[autorità ]] ecclesiastica. Per esempio '''il movimento cristiano degli [[Anabattisti]] fondava la propria religiosità  sulla comunanza dei beni, il rifiuto dello [[Stato]] e di ogni istituzione'''. Nel biennio [[1524]]-[[1525|25]] gruppi di rivoltosi anabattisti, al seguito di [[Thomas Muntzer]], presero parte alla rivolta dei contadini tedeschi, nella convinzione che andare contro i poteri costituiti avrebbe affrettato la venuta del regno di Dio. L'esperimento politico-religioso anabattista fu annientato da [[Lutero]] (la "Roma Cattolica" di certo non disapprovò tale azioni) e dai Prìncipi nel [[1535]], con una durissima [[repressione]] che sterminò gran parte degli [[Eresia | eretici]].
Anche [[Gerrard Winstanley]], [[Eresia | eretico]] cristiano inglese del movimento dei ''[[Diggers]]'' ("zappatori"), attivo durante la guerra civile inglese, sosteneva la necessità  di collettivizzare la terra, poiché questa apparteneva a tutti e nessun uomo poteva elevarsi al di sopra degli altri.
 
===Il tolstojanesimo ===
: «La schiavitù degli uomini è la conseguenza delle leggi, e le leggi sono stabilite dai governi. Per liberare gli uomini non c'è che un mezzo: la distruzione dei governi. Ma come distruggerli? Tutti i tentativi fatti sinora in diversi paesi per rovesciare i governi colla violenza, non sono mai riusciti che a sostituire a quelli un nuovo governo, sovente più crudele del primo. Senza parlare dei tentativi del passato, la distruzione del regime capitalista, la socializzazione dei mezzi di produzione, e l'aumento di un nuovo ordinamento economico, la rivoluzione insomma che i socialisti ci annunziano come prossima si compierà  pure, ci dicono, colla violenza organizzata; e, sempre secondo essi dicono, colla violenza converrà  mantenere le nuove forme sociali. » ([[Lev Tolstoj]], ''[[Anarchismo e non violenza]]'')
 
La corrente anarchica vera e propria denominata "Anarchismo cristiano"<ref name="anarchismo cristiano">Il capitolo "Anarchismo cristiano" è stato quasi totalmente estratto da [http://www.giuseppescaliati.it/A.htm ''La fiaccola dell'anarchia'' di Giuseppe Scaliati]</ref> o "[[Anarchismo e religione|anarchismo religioso]]" si diffuse in [[Russia]] verso la fine dell'ottocento e faceva capo allo scrittore [[Lev Tolstoj]].
 
[[Lev Tolstoj]] nacque a Jasnaja Poljana, in Tula nel [[1828]] e morì, dopo un'intera vita dedicata alla [[letteratura]], ad Astapovo, nel Riazan nel [[1910]].
 
Egli non ammise mai di essere anarchico, perché riservava questo nome a coloro che, volevano trasformare la società  con mezzi violenti, ma le sue idee senza esitazione possono essere definite anarchiche. Del resto gli scritti e i romanzi dei suoi ultimi trent'anni non lasciano dubbi sulla loro natura. Influenzato dagli scritti di [[Adin Ballou]], fondatore della [[comunità  di Hopedale]], Tolstoj espose la sua dottrina anarchica in numerosi scritti d'occasione e in articoli sparsi, pubblicati svariate volte ed editi in numerose lingue, fra tutti si possono ricordare, ''[[Il regno di Dio è in voi]]'', ''[[La mia religione]]'' e ''[[La guerra e il servizio militare obbligatorio]]''.
[[Image:Tolstoj.gif|thumb|[[Lev Tolstoj]], capostipite dell'anarchismo cristiano]]
 
L'[[anarchismo]] tolstojano, come il suo cristianesimo razionale, fu il risultato di esperienze sempre maggiori, dalla militanza nell'esercito fino al contatto con i popoli primitivi del Caucaso.
In tutti i suoi romanzi ricorre il tema e il desiderio dell'universale fratellanza umana e dell'esaltazione di ogni tipo di vita del contadino, semplice ed a contatto con la natura.
 
Il suo [[anarchismo]] è un aspetto esterno del Cristianesimo, l'assenza di conflitto fra questi due aspetti è dovuta al fatto che la sua è una [[religione]] senza fede, infatti, fonda le sue convinzioni sulla ragione e non sui dogmi o sul potere religioso terreno.
Per lui [[Gesù anarchico |Cristo]] è un maestro non l'incarnazione di Dio, rende in questo modo la religione “umanizzata”, e continua sostenendo, che il regno di Dio bisogna cercarlo non fuori di noi, ma dentro di noi stessi.
 
Tolstoj, inoltre, concorda con l'Anarchismo classico circa l'illogicità  e la dannosità  del potere, ma ritiene che l'unico modo per liberarsi del potere umano consiste nell'accettare la legge divina, perché solamente questa è comune a tutti gli uomini e dunque veramente universale e pacificatrice.
 
Perché soltanto la religione cristiana, come da lui intesa, produce la completa [[libertà ]] ed [[uguaglianza]] di tutti gli uomini. Perché tutti gli uomini sanno che le leggi sono false ed ingiuste, però ubbidiscono ugualmente, quindi bisogna spingere l'uomo ad uscire da questa incoerenza e liberarsi cercando di pervenire ad un nuovo ordine retto soltanto dalla ragione.
 
Il suo pensiero libertario, addirittura sotto alcuni aspetti è molto più radicale di quello tradizionale, dal momento che il rifiuto di obbedire all'[[autorità ]] investe ogni comando umano.
Di conseguenza la concezione anarchica tolstojana poggia sul rifiuto della proprietà  privata e dello [[Stato]].
 
La prima viene respinta perché è oppressiva, perché chi è proprietario predomina su chi non lo è, ed inoltre, essa si perpetua con la violenza e con la forza. Lo [[Stato]] invece, va respinto poiché significa violenza, e la sua esistenza, che si fonda sul concetto di potere e [[gerarchia]], è contraddittoria nei confronti della predicazione pacifica del cristianesimo, che nel suo vero significato distrugge lo [[Stato]], infatti, per questo motivo che [[Gesù anarchico|Gesù Cristo]] fu crocifisso. Lo [[Stato]] ostacola la [[libertà ]] dell'[[Individuo|individuo]], lo inganna, lo sfrutta e soprattutto infierisce su di lui, avvalendosi delle [[abolizione del carcere|prigioni]], delle esecuzioni e del servizio militare coattivo.
 
===Il misticismo===
[[File:Simone Weil 07.jpg|thumb|200 px|[[Simone Weil]] in divisa da miliziana durante la [[rivoluzione spagnola]]]]
{{vedi|anarchismo mistico}}
In [[Russia]], il desiderio di un ritorno al cristianesimo delle origini, antiautoritario e non-violento, portò alla nascita di numerose comunità  tolstojane e alla pubblicazione del primo manifesto dell'[[anarchismo mistico]], redatto a Mosca dal poeta anarchico [[Georges Tchoulkov]] nel [[1906]].Maturato nel clima degli [[Rivoluzione russa del 1905|eventi rivoluzionari]] del [[1905]] duramente repressi dallo Zar Nicola II, fu anche influenzato dalle innumerevoli personalità  intellettuali russe del periodo ([[Vladimir Soloviov]], [[Lev Tolstoj]], [[Fedor Dostoïevski]], ecc.), dal positivismo scientifico dell'epoca e anche dall'ortodossia cristiana tradizionale. In ogni caso il manifesto espresse un carattere allo stesso tempo artistico, spirituale ed [[Etica|etico]], sottolineando quindi un approccio multidisciplinare rispetto alle problematiche politiche, sociali ed antropologiche.
All'''''[[anarchismo mistico]]''', che unisce l'approccio spirituale e [[personalismo|personalista]] del fatto religioso ai principi dell'[[anarchismo]] politico, può essere accomunata anche la miliziana della [[Colonna Durruti|Durruti]] [[Simone Weil]], la quale, dopo aver assistito ad una processione religiosa in un piccolo villaggio del [[Portogallo]], si avvicinò al cristianesimo "prima maniera", e per certi versi più radicale di quello attuale, con notevoli analogie con l'[[anarchismo cristiano]]. Scriverà  in seguito che in quel momento ebbe «all'improvviso la certezza che il cristianesimo è per eccellenza la religione degli schiavi, che gli schiavi non possono non aderirvi, e io con loro» <ref>''[http://books.google.it/books?id=mWQtm3AJO5YC&pg=PA1015&lpg=PA1015&dq=viaggio+in+portogallo+simone+weil&source=bl&ots=8JXnYGqWNA&sig=G5gBuIO4IW_D5yXndrHs07QuOcM&hl=it&sa=X&ei=9gFAU_HUKsHVtQb-0oCgAQ&ved=0CEYQ6AEwAw#v=onepage&q=viaggio%20in%20portogallo%20simone%20weil&f=false Le filosofie del '900]'', pag 105</ref>[[File:Jacuqes ellul.jpg|thumb|left|[[Jacques Ellul]]]]
 
===Ellul, Illich e la teologia della liberazione ...===
Le correnti moderne dell'anarco-cristianesimo hanno avuto in [[Jacques Ellul]] e [[Ivan Illich]] le figure intellettuali di maggior riferimento, quantunque attualmente non manchino giovani personalità  che in qualche modo portano avanti questa corrente di pensiero...
 
Nel libro ''Anarchia e cristianesimo'', [[Jacques Ellul]], membro del Consiglio nazionale della Chiesa riformata francese, ha tentato di conciliare due posizioni apparentemente distantissime come l'anarchia e il cristianesimo, utilizzando come elemento di legame l'atteggiamento di [[Gesù anarchico|Gesù]] contro le [[autorità ]] costituite durante il processo e all'idea generale di ostilità  al potere nella [[Chiesa]] delle origini.
 
Un altro libertario con una visione strettamente affine all'anarchismo cristiano fu l'ex sacerdote [[Ivan Illich]], vice rettore dell'Università  di Puerto Rico e fondatore in Messico del [[Centro Intercultural de Documentación]] (CIDOC). Come detto, Illich era stato sacerdote. Giunse fino alla carica di monsignore, ma la sua avversione verso qualsiasi [[gerarchia]] lo portò ad allontanarsi [[Chiesa]]. Visse il Vangelo come un manuale di liberazione, non come consolazione e nemmeno con il timore del peccato.
:«per il Nuovo Testamento il peccato non è un'ingiustizia morale, ma un voltarsi da un'altra parte, o una mancanza... il Samaritano rappresenta un rapporto libero e perciò vulnerabile e fragile, ma sempre capace di guarire..»<ref>I. Illich, ''I fiumi a nord del futuro'', uodlibet, 2009, pag 38</ref>
 
Un'interpretazione particolare del cristianesimo, che seppur non strettamente legato all'[[anarchismo]] vide molti suoi libertari avvicinarsi, fu la [[teologia della liberazione]]. In America Latina essa è stata sempre influenzata da diverse ideologie, da quella [[marxismo|marxista]] al [[marxismo libertario]], dalle più disparate dottrine rivoluzionarie all'[[anarchismo]] vero e proprio. Uno dei movimenti in cui [[anarchia]] e [[religione]] convivono di più è quello dell'[[EZLN]], un movimento di guerriglia [[Socialismo libertario|socialista libertario]] nel quale militano anche numerosi cristiani (nonostante la disapprovazione del Vaticano) e sacerdoti che, in nome della liberazione e della [[libertà ]], hanno messo in pratica teorie [[autogestione|autogestionarie]] e libertarie.
 
Altro caso conosciuto è quello di [[Camilo Torres Restrepo]], sacerdote, professore e guerrigliero colombiano dell'ELN, che sebbene fu [[marxista]] convinto, la sua caparbietà  [[rivoluzione|rivoluzionaria]] è divenuta un esempio per molti rivoluzionari colombiani, compresi quelli anarchici.
 
=== Gruppi oggi attivi di tendenza anarco-cristiana ===
[[File:Dorothy Day 1934.jpg|left|thumb|170 px|[[Dorothy Day]]]]
==== Brotherhood Church ====
La ''[[Brotherhood Church]]'' («Fratellanza cristiana») è una comunità  anarco-cristiana e pacifista che risale le proprie origini al 1887, quando un ministro congregazionalista chiamato John Bruce Wallace fondò la rivista ''The Brotherhood'' («La Fratellanza») a Limavady, Irlanda del Nord.
====Catholic Worker Movement====
Il ''[[Catholic Worker Movement]]'' («Movimento dei lavoratori cattolici»), è un'organizzazione cattolica statunitense, fondata nel [[1933]] da [[Dorothy Day]] e [[Peter Maurin]] con l'intento di aiutare i senzatetto e i poveri di New York. Viene spesso presentata come un'organizzazione anarchica cristiana, con notevoli affinità  con il sindacalismo rivoluzionario dell'[[Industrial Workers of the World]], del quale i suoi fondatori erano membri.
====Jesus Freaks====
Il movimento ''[[Jesus Freaks]]'' chiama all'unione delle differenti « tribù » di « cristiani alternativi », riprendendo i simboli e in parte il linguaggio dell'[[anarchismo]].
[[File:Ciaran O'Reilly.jpg|thumb|[[Ciaran O'Reilly]], anarco-cristiano del ''Ploughshares Movement'']]
 
====Ploughshares Movement====
Il [[Ploughshares Movement]], letteralmente ''Movimento Vomeri'', è un associazione pacifista formata in gran parte da cristiani che fa esplicito riferimento alla [http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Is2,4;69,7&formato_rif=vp profezia di Isaia]:
: «Egli sarà  giudice fra le genti e sarà  arbitro fra molti popoli. Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà  più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra.»
Questo movimento si batte con l'[[azione diretta]] [[Nonviolenza|non violenta]] contro la guerra, il [[militarismo]] e le sue nocività  ed è attivo soprattutto in Australia e Stati Uniti. Tra i suoi membri ci sono anche diversi anarco-cristiani, come per esempio [[Ciaron O'Reilly]].
====Academics and Students Interested in Religious Anarchism====
Nel [[2008]] lo scrittore ed accademico [[Alexandre Christoyannopoulos]] ha fondato l'''[[Academics and Students Interested in Religious Anarchism]]'' (ASIRA) nell'ambito del ''Anarchist Studies Network'', un gruppo specializzato della Political Studies Association.
====Comunità  online====
Molti anarco-cristiani sono oggi attivi online (websites, facebook, forums, mailing lists e blogs), come ''A Pinch of Salt'', mgazine anarco-cristiana degli anni '80, fatto rivivere nel 2006 da Keith Hebden in un blog;<ref> Christoyannopoulos, Alexandre (2010). Christian Anarchism: A Political Commentary on the Gospel. Exeter: Imprint Academic. pp. 264 and 265. Online communities</ref> ''Jesus Radicals'' fondato dalle comunità  mennonite nel 2000 ed oggi organizzate da Nekeisha Alexis-Baker, Joanna Shenk e Mark Van Steenwyk <ref>Nekeisha and Andy Alexis-Baker (2000). "[http://www.jesusradicals.com/Jesus Radicals]".</ref>; ''Lost Religion of Jesus'' creato da Adam Clark nel 2005;<ref>Adam Clark (2005). "[https://groups.yahoo.com/neo/groups/Lost_Religion_of_Jesus/info Lost Religion of Jesus]". Yahoo Groups!.</ref> Christian Anarchists creato da Jason Barr nel 2006;<ref>William Van Wagenen (2007). "[http://www.themormonworker.org/ The Mormon Worker blog]". wordpress.com.</ref> ''The Mormon Worker'', blog e rivista, fondato nel 2007 da William Van Wagenen per promuovere Mormonismo, anarchismo e pacifismo;<ref>William Van Wagenen (2007). [http://www.themormonworker.org/ The Mormon Worker newspaper].</ref> ''Academics and Students Interested in Religious Anarchism'' (ASIRA) fondato da Alexandre Christoyannopoulos nel 2008;<ref>Alexandre Christoyannopoulos (2008). ''[http://anarchist-studies-network.org.uk/ASIRA Academics and Students Interested in Religious Anarchism (ASIRA)]''. Anarchist Studies Network.</ref> Christian Anarchists Meeting Prayerfully to Understand Scripture (C.A.M.P.U.S.) fondato nello Utah da Shawn McCraney; ''Federazione Anarchico Cristiana''<ref>[https://it-it.facebook.com/FederazioneAnarchicoCristiana Pagina facebook]</ref>;
 
==Note==
<references/>
 
== Indicazioni bibliografiche ==
*Lucilio Santoni, ''Cristiani e Anarchici: viaggio millenario nella Storia tradita verso un futuro possibile'', Infinito Edizioni, Modena, 2014
*[[Jacques Ellul]], ''Anarchia e cristianesimo'', Eleuthera, 1993.  [http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=36 Scheda libro "Anarchia e cristianesimo"]
*[[Lev Tolstoj]], ''Al clero e altri scritti anarcocristiani'', Relapsus, 2015. [http://www.relapsus.it/index.php?route=product/product&path=59_62&product_id=61 Scheda libro "Al clero e altri scritti anarcocristiani"]
*[[Lev Tolstoj]], ''Perché la gente si droga? E altri saggi su società , politica, religione'', Oscar Mondadori, 2008.
 
== Voci correlate ==
*[[religione|Religione]]
*[[Lev Tolstoj]]
*[[Jacques Ellul]]
*[[Simone Weil]]
*[[Gesù anarchico]]
*[[Dorothy Day]]
== Collegamenti esterni ==
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-saggio-vladimir-bagrianski-gli-anarchici-mistici-russi-les-anarchistes-mystiques-russes-46829767.html Movimenti libertari. Vladimir Bagrianski, Gli anarchici mistici russi, 1996.]
*[http://www.scribd.com/doc/24138730/Cristianesimo-e-anarchismo-nel-pensiero-di-L-Tolstoj Anarchismo e cristianesimo], tesi di laurea di Luca Paradisi
*[http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2011/09/anarchia-e-cristianesimo.html Recensione di ''Anarchia e Cristianesimo'']
 
 
 
[[Categoria:Anarchismo|Anarchismo cristiano]]
[[Categoria:Anarchismo Religioso|Anarchismo cristiano]]
 
 
[[it:Anarcocristianismo]]

Versione attuale delle 16:40, 3 nov 2022

Reindirizza a: