Alessio Lega

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Alessio lega in concerto a Siena

Alessio Lega (Lecce, 26 settembre 1972) è un cantautore e attivista anarchico italiano.

«Sono nato ma... (non me ne vanto!)»

Biografia

Alessio Lega inizia a scrivere canzoni nel 1985, esordendo in pubblico nel 1988. In questi anni la sua prima occupazione è il fumetto, per studiare il quale sbarca a Milano nel 1990.

Dal 1997 è ormai un cantautore che si esibisce nei centri sociali, nei teatri, nelle rassegne all'aperto, in piazza, davanti alle fabbriche occupate e ovunque lo vogliano. Da allora canterà in un sacco di paesi e città italiani (Roma, Torino, Bologna, Modena, Padova, Verona, Lecce, Parma, Frosinone, Mantova ecc.) o "quasi italiani" (S. Marino, Lugano... ) e si troverà spesso a dividere il palco con molti suoi colleghi (alcuni dei quali sono per lui dei miti), quali Marco Ongaro, Max Manfredi, i Gang, Gualtiero Bertelli, Luigi Grechi, Lorenzo Riccardi.

Collabora attivamente e continuamente con la cantautrice Isa e coi Mariposa, con cui incide, nel 2004, il disco Resistenza e amore.

Nel 2006 aderisce all'iniziativa del sito Bielle Libera musica in libero stato, mettendo Resistenza e amore in libero download su Internet.

Dal 2008 è uno dei collaboratori della rivista musicale «Musica leggera». Nello stesso anno pubblica E ti chiamaron matta e Compagnia cantante.

Nel marzo del 2013 esce il suo sesto disco Mala Testa per il quale, a Carrara, vince il "Premio Lunezia Canzone d'Autore 2013".

Nel 2014 è fra i promotori (con Franco Fabbri) e interpreti del riallestimento dello storico spettacolo del 1964 Bella Ciao de Il Nuovo Canzoniere Italiano.

Nel 2015 esce il cd AlbumConcerto, registrato dal vivo con I Malfattori.

Nel 2017 esce Mare Nero, un nuovo cd di inediti.

Nell'ottobre del 2018 viene presentato in anteprima al Premio Tenco Nella Corte dell'Arbat - Le canzoni di Bulat Okudžava, una raccolta di canzoni di uno dei più grandi poeti-cantautori russi tradotte da Lega (con l'ausilio della slavista Giulia De Florio) e interpretate in italiano. Il disco gli vale la "Targa Tenco 2019" come "Miglior Interprete".

Nel 2019 incide in duo con Guido Baldoni Banditi, ribelli, principesse, uomini, dei e viaggiatori, un cd di riletture per voce e fisarmonica delle canzoni di Fabrizio De André.

Album

  • Canzoni della mia vita, 2019
  • Nella Corta dell'Arbat - Le canzoni di Bulat Okudžava, 2019
  • Banditi, ribelli, principesse, uomini, dei e viaggiatori, 2019
  • E ti chiamaron matta (ristampa), 2018
  • Mare Nero, 2017
  • AlbumConcerto (con I Malfattori), 2016
  • Mala Testa, 2013
  • E ti chiamaron matta, 2008
  • Compagnia cantante, 2008
  • Zollette, 2007 [1]
  • Sotto il pavé la spiaggia, 2006 [2]
  • Resistenza e amore, 2004 [3]
Note
  1. Il disco, dal vivo, prende il nome dal titolo del brano dedicato al giornalista Enzo Baldoni ucciso in Iraq nel 2004.
  2. Il disco, ai cui arrangiamenti del disco hanno collaborato i Mokacyclope, contiene versioni inedite di cinque cantautori francesi: George Brassens, Jacques Brel, Leo Ferré, Allain Leprest e Renaud.
  3. "Targa Tenco 2004" come miglior opera prima per l'album realizzato assieme ai Mariposa.

Voci correlate

Collegamenti esterni