A'rraggia

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Testata di A'rraggia

A'rraggia è una fanzine musicale aperiodica anarchica, nata dall'iniziativa di alcuni anarchici di Napoli.

La fanzine ha anche avuto un suo spazio radiofonico nell'ambito del progetto di RadioLiNA, la radio pirata a Napoli: nelle dirette si alternavano programmazione musicale (punk, hardcore ecc.) e controinformazione su repressione e lotte radicali dal mondo.

Presentazione [1]

«A'RRAGGIA non è una fanzine musicale e basta: è politica, per come la intendiamo noi anarchici, ovvero parte della nostra quotidianità. Per questo ogni commento, ogni domanda, non nasconde il fatto che ogni contenuto nasca da una chiara posizione. Siamo contro lo Stato e il capitale, contro le galere e le religioni, contro l'autorità e l'esercito e tutto ciò che consegue a livello sociale».

«FOTOCOPIARE e DISTRIBUIRE un giornale significa per noi applicare l'autoproduzione al 100% con tutti i mezzi più facilmente raggiungibili per noi e per gli altri al fine di riprodurre quest'idea».

«Significa che esprimere il nostro punto di vista è molto più facile di quanto si possa immaginare, almeno nei mezzi. Significa abbattere il concetto di copyright poiché non abbiamo bisogno che l'informazione che vogliamo fare sia tutelata dalle leggi che proteggono la proprietà intellettuale. Al contrario, vogliamo che sia diffusa il più possibile».

«Chiunque può distribuire A'RRAGGIA liberamente e a proprio piacimento, tranne per profitto economico personale».

«AUTOPRODURRE un giornale significa essere parte attiva di ciò che ci circonda, portare il nostro punto di vista e, soprattutto, non essere spettatori passivi di un cinema-teatro di situazioni concatenate già viste, programmate, confezionate, e vendute a un pubblico pagante».

«Per fare questo il nostro mezzo è una redazione completamente aperta, a cui chiunque può contribuire, secondo il principio della responsabilità individuale».

Contatti

Email: arraggia[at]bastardi[dot]net

Note

  1. Testo tratto dal blog di A'rraggia: Cos'è A'RRAGGIA.

Voci correlate

Collegamenti esterni