9 Settembre

Da Anarcopedia.
Versione del 5 set 2019 alle 07:48 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 8 Settembre

  • 1911 - USA: a New York nasce Paul Goodman, anarchico, pacifista, sociologo, poeta, scrittore, critico cinematografico, fondatore di «LIBERATION» ed intellettuale dagli interessi molteplici.
  • 1917 - USA: a Milwaukee un gruppo di anarchici italiani si scontra con la polizia, che difendeva un “comizio” antianarchico del pastore protestante August Giuliani. Due di loro rimangono uccisi dai colpi sparati dalla polizia (Augusto Marinelli e Antonio Fornasier, un terzo, Bartolo Testalin, viene gravemente ferito). Il 24 novembre, probabilmente organizzato dal gruppo di Youngstown (Valdinoci, Segata, Buda, Giovanni Scussel e forse anche Vanzetti), una bomba viene collocata nella chiesa del reverendo Giuliani, ma essendo stata trovata prima dell'esplosione, viene portata negli uffici di polizia, dove effettivamente deflagrerà causando la morte di 10 agenti. In seguito undici persone, che frequentavano il Circolo di Studi Sociali intitolato a Ferrer saranno arrestati e condannati a 25 anni di prigione “per cospirazione con la finalità di uccidere”. Il processo di appello nel gennaio 1919 li assolve tutti, ma vennero deportati in Italia.
  • 1943 - Italia, vile fuga dei reali di casa Savoia a Pescara e poi a Brindisi in seguito all'armistizio firmato con i nuovi alleati anglo-americani. L'Italia è divisa in due, al Nord c'è l'occupazione nazifascista e al sud vi sono gli anglo-americani.
Nasce Joël-Jack Julien.

Giorno seguente: 10 Settembre