9 Dicembre

Da Anarcopedia.
Versione del 4 set 2019 alle 18:27 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 8 Dicembre

  • 1868 - Italia: a Lugo di Romagna (Ravenna) nasce Paolo Lega, anarchico italiano. Il 16 giugno 1894 attenterà alla vita del Presidente del Consiglio Francesco Crispi, che però ne uscirà illeso. Lega, arrestato, sarà condannato a 20 anni di carcere.
  • 1893 - Francia: a Parigi Auguste Vaillant scaglia un piccolo ordigno esplosivo (pieno di chiodi) nella camera dei deputati. Un gesto simbolico, fatto per ferire piuttosto che per uccidere (non ci sarà nessuna vittima). Sarà condannato a morte e ghigliottinato il 5 febbraio 1894. Il parlamento francese utilizzerà quest'evento per criminalizzare il mondo anarchico.
  • 1899 - Inghilterra: a Londra si svolge un «grande convegno e concerto a beneficio dell'agitazione e in favore delle vittime politiche in Italia». Fra gli innumerevoli anarchici internazionalisti, ono presenti anche Emma Goldman, Louise Michel e Kropotkin.
  • 1968 - USA: nuvole radioattive arrivano da una base nucleare del Nevada dopo un esperimento sotterraneo contrario al trattato, firmato cinque anni prima, sugli esperimenti nucleari.

Giorno seguente: 10 Dicembre