8 Gennaio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 7 Gennaio

  • 1811 - USA: a New Orleans, in Louisiana, inizia l'insurrezione degli schiavi.
  • 1886 - Francia: un decreto del Presidente della Repubblica accorda la grazia a Louise Michel. Lei inizialmente la rifiuta, ma poi in seguito la accetterà.
  • 1892 - Spagna: rivolta anarchica in Andalusia, al grido di «rivoluzione sociale». Centinaia di lavoratori delle aziende agricole conquistano la città di Jerez. L'insurrezione è rapidamente fermata e i rivoltosi sono catturati ed arrestati. Quattro sono condannati a morte e saranno "giustiziati" il 10 febbraio 1892. Le esecuzioni porteranno allo sviluppo di nuove violenze.
  • 1910 - Francia: a Parigi, il ciabattino Jean-Jacques Liabeuf, armato di una pistola e di due taglierini, uccide un poliziotto e ne ferisce un secondo alla gola. Si ritiene vittima di un'ingiustizia: era stato arrestato con l'accusa di sfruttamento della prostituzione ma in realtà era semplicemente innamorato di una prostituta. Sarà condannato e ghigliottinato il 2 luglio.
  • 1911 - Italia: a Porteferraio muore Pietro Gori, avvocato italiano e ardente difensore giuridico degli anarchici. Egli stesso è un anarchico e un'attivista in favore dei lavoratori. Fu costretto a numerosi esili in seguito alla repressione dei governi. Gori è stato uno dei fondatori della FORA (in Argentina), della rivista Criminologia moderna e, con Luigi Fabbri, della rivista «Il Pensiero». Gori è stato anche un poeta, un drammaturgo e l'autore della celebre canzone Addio Lugano bella.
  • 1928 - Francia: a Parigi, alcuni dissidenti dell'"Unione Anarchica Comunista" fondano "L'Associazione delle federazioni Anarchiche" ad opera di. Il principale fautore di questa nuova organizzazione è Sébastien Faure. Il suo organo di stampa è Le Trait-d'Union Libertaire, che poi lascerà il posto a La Voix Libertaire.
  • 1968 - Francia: a Nanterre, dopo l'inaugurazione della piscina della città, si ingenera un alterco tra François Missoffe (ministro della gioventù e dello sport) e Daniel Cohn-Bendit.
  • 1969 - USA: a San José, in California, i professori e gli studenti si uniscono in uno sciopero contro la guerra in Vietnam.
  • 1972 - USA: a Palo Alto, in California, muore Kenneth Patchen, poeta, romanziere, pittore, pensatore e primo partecipante al circolo libertario di San Francisco.
  • 1996 - Spagna: a Madrid muore Carmen Conde, conosciuta con il nome di Florentina. Femminista e militante anarchica. Nel 1936, si unisce alle cosiddette "Mujeres libres" (donne libere), e durante la rivoluzione spagnola collabora all'omonimo giornale e partecipa a numerose conferenze.
  • 2001 - Italia: a Milano muore Marcello Bernardi, antifascista, pediatra e pedagogista anarchico.
  • 2012 - Italia: muore a Carrara Giovanni Pedrazzi, anarchico e sindacalista italiano.
  • 2014 - Germania: ad Amburgo la polizia istituisce un regime restrittivo nei quartieri centrali di Altona, San Pauli e Sternschanze in quanto considerati zone pericolose dopo gli scontri del 21 dicembre scorso in difesa del centro sociale Rote Flora minacciato di chiusura. Le restrizioni prevedono il coprifuoco, limitazioni nello spostamento delle persone, possibilità di arresti differiti ecc.
  • 2021 - Grecia: il rivoluzionario Dimitri Koufontinas, detenuto in carcere da 21 anni in quanto appartenente al gruppo 17 novembre, inizia lo sciopero della fame contro l'inasprimento delle condizioni detentive.

Giorno seguente: 9 Gennaio

Note

  1. Il cosiddetto "Processo dei sessantasei" non dev'essere confuso con il "Processo dei trenta" che ebbe inizio il 6 agosto 1894, a Parigi, in seguito alla promulgazione delle leggi anti-anarchici (Leggi scellerate) e che vedrà coinvolti Emile Pouget, Constant Martin, Louis Duprat, Alexander Cohen, Paul Reclus e altri.