7 Novembre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
Riga 37: Riga 37:


[[Categoria:Novembre]]
[[Categoria:Novembre]]
[[fr:7 novembre]]

Versione delle 23:16, 13 feb 2018

Giorno precedente: 6 Novembre

  • 1893 - Spagna: a Barcellona un attentato contro il teatro dell’opera è attribuito all'anarchico Santiago Salvador Franch. Franch lancia due bombe (dove si trovano molti militari ed esponenti della borghesia) per rappresaglia contro l’esecuzione di Pauli Pallas, accusato di aver ucciso una guardia civile dopo la ribellione del 24 settembre 1893. L'attentato provoca 20 morti e molti feriti. Le istituzioni dichiarano lo stato d’assedio e centinaia di anarchici vengono arrestati e torturati dall’esercito. Santiago Salvador Franch, anarchico, sarà  accusato della strage e giustiziato il 21 novembre 1894.
Svizzera: a Losanna si suicida Henri Roorda Van Eysinga, pedagogista libertario, scrittore, pubblicista ed umorista.
Spagna: a Barcellona compare il primo numero del giornale El Productor, settimanale anarchico pubblicato dall'omonimo gruppo. Diretto da Manuel Buenacasa, le pubblicazioni saranno sospese dalle autorità  e cesseranno definitivamente dal 19 marzo 1926.
  • 1936 - Spagna: discorso radio di Buenaventura Durruti : «Questa guerra che facciamo deve pressare il nemico che abbiamo davanti. Ma il nemico è anche quello che si oppone alle conquiste della rivoluzione».
Spagna: sempre più convinta che la sua incapacità  di parlare lo spagnolo sminuirebbe l'importanza della rivoluzione spagnola, l’anarchica Emma Goldman decide di propagandare la rivoluzione in Spagna, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.
  • 1991 - Yugoslavia: ad Ada antimilitaristi manifestano contro la coscrizione militare e la guerra.

Giorno seguente: 8 Novembre