7 Luglio

Versione del 13 feb 2018 alle 23:07 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")

Giorno precedente: 6 Luglio

  • 1892 - USA: viene scritta la canzone A Man Named Carnegie. Il testo racconta lo sciopero di Homestead e il conseguente massacro di 11 operai. In seguito l’anarchico Alexander Berkman li vendicherà  assassinando il padrone delle Acciaierie Canergie, mandante degli assassini.
  • 1903 - USA: inizia la "March of the Mill Children". Mary Harris Jones intendeva arrivare alla Casa Bianca per denunciare le dure condizioni di lavoro dei bambini. Arrivati a Washington, T. Roosvelt si rifiuterà  di incontrare i rappresentanti della marcia.
  • 1972 - Italia: a Salerno i fascisti tengono un agguato contro Giovanni Marini, giovane anarchico del luogo, che riesce però a difendersi uccidendo uno degli aggressori, il fascista Carlo Falvella.
Serbia: a Belgrado la polizia interviene per impedire alla marcia per la pace di dirigersi verso la residenza del presidente.
Messico: fondato il Centro Messicano per i Diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
  • 1997 - Kenya: la polizia uccide 9 manifestanti antigovernativi.
Porto Rico: più di 60 sindacati e altre organizzazioni civili, religiose, studentesche e culturali contrarie alle politiche di privatizzazione indicono uno sciopero generale.

Giorno seguente: 8 Luglio fr:7 juillet