6 Agosto

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 00:05 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 5 Agosto

  • 1859 - Italia: nasce Oreste Lucchesi, anarchico italiano e giustiziere nel 1894 di Giuseppe Bandi, direttore del giornale Il telegrafo.
  • 1863 - Italia: alle proteste degli operai della fabbrica di Pietrarsa (ex-Real Opificio Borbonico di Pietrarsa), la polizia risponde con spari e cariche. Muoiono 4 operai: Luigi Fabbricini, Aniello Marino, Domenico Del Grosso e Aniello Olivieri.
  • 1872 - Italia: a Rimini terminano i lavori del congresso che riunisce le sezioni italiane dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori. I delegati, in rappresentanza di 21 città, rispondono ai nomi di Carlo Cafiero, Andrea Costa, Giuseppe Fanelli, Errico Malatesta, ecc. Iniziata il 4 agosto, la conferenza si conclude con la risoluzione con la quale si intende creare una Federazione Italiana dell'Internazionale. Opponendosi al consiglio generale di Londra (marxista), rifiuta di partecipare al congresso di Le Havre previsto per il 2 settembre, segnando un'importante frattura tra marxisti e anarchici.
  • 1882 - Francia: a Montceau-les-Mines (Bourgogne), nella notte tra il 5 e il 6 agosto, la Bande Noire (Banda Nera), composta da minatori anarchici, commette uno dei suoi primi attentati contro il clericalismo (sostenuto dal padronato dei minatori).
  • 1945 - Giappone: a Hiroshima esplode la prima bomba atomica: oltre 140 000 le vittime civili provocate dai "liberatori” americani. Albert Camus in Combat del 8 agosto scrive: «La civiltà meccanica è giunta al suo ultimo grado di inciviltà».

Giorno seguente: 7 Agosto