5 Aprile: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 1: Riga 1:
'''Giorno precedente''': [[4 Aprile]]
'''Giorno precedente''': [[4 Aprile]]


*[[1839]] - [[Olanda]]: a Entrevaux nasce [[Gabriel-Constant Martin]], membro della [[la Comune di Parigi (1871)|Comune]], dell’[[Prima Internazionale|Internazionale]], blanquista e poi anarchico.
*[[1839]] - [[Olanda]]: a Entrevaux nasce [[Gabriel-Constant Martin]], membro della [[la Comune di Parigi (1871)|Comune]], dell'[[Prima Internazionale|Internazionale]], blanquista e poi anarchico.
    
    
*[[1877]], in [[Italia]]: in Campania (nel Matese) inizia l’insurrezione anarchica della [[Banda del Matese]] ([[Carlo Cafiero]], [[Errico Malatesta]] e [[Cesare Ceccarelli]]).
*[[1877]], in [[Italia]]: in Campania (nel Matese) inizia l'insurrezione anarchica della [[Banda del Matese]] ([[Carlo Cafiero]], [[Errico Malatesta]] e [[Cesare Ceccarelli]]).


*[[1896]] - [[Francia]]: a Gironde nasce [[Jean Charles Boussinot]], anarchico francese.
*[[1896]] - [[Francia]]: a Gironde nasce [[Jean Charles Boussinot]], anarchico francese.


*[[1911]] - [[Germania]]: a Monaco esce il primo numero della [[stampa anarchica|rivista]] ''[[Kain]]'', fondata da [[Erich Muhsam]]. La [[stampa anarchica|rivista]] pubblicherà  sino al luglio [[1914]] e poi riprenderà  nel novembre [[1918]], fino all’arresto di Muhsam nell’aprile 1919.  
*[[1911]] - [[Germania]]: a Monaco esce il primo numero della [[stampa anarchica|rivista]] ''[[Kain]]'', fondata da [[Erich Muhsam]]. La [[stampa anarchica|rivista]] pubblicherà  sino al luglio [[1914]] e poi riprenderà  nel novembre [[1918]], fino all'arresto di Muhsam nell'aprile 1919.  


*[[1920]] - [[Italia]]: a Decima di Persiceto (presso Bologna) 7 operai (più 45 feriti) vengono assassinati dai carabinieri italiani. Viene dichiarato lo [[sciopero generale]] in tutta la provincia, e si estenderà , fino al [[7 aprile]], anche in altre province d’Italia.
*[[1920]] - [[Italia]]: a Decima di Persiceto (presso Bologna) 7 operai (più 45 feriti) vengono assassinati dai carabinieri italiani. Viene dichiarato lo [[sciopero generale]] in tutta la provincia, e si estenderà , fino al [[7 aprile]], anche in altre province d'Italia.


*[[1927]] - [[Brasile]]: a Jundiaí nasce [[Jaime Cubero]], intellettuale anarchico brasiliano.
*[[1927]] - [[Brasile]]: a Jundiaí nasce [[Jaime Cubero]], intellettuale anarchico brasiliano.

Versione delle 17:26, 22 mar 2019

Giorno precedente: 4 Aprile

  • 1920 - Italia: a Decima di Persiceto (presso Bologna) 7 operai (più 45 feriti) vengono assassinati dai carabinieri italiani. Viene dichiarato lo sciopero generale in tutta la provincia, e si estenderà , fino al 7 aprile, anche in altre province d'Italia.

Giorno seguente: 6 Aprile